Ciclismo
Tour de France 2013, le pagelle della decima tappa
La decima tappa del Tour de France 2013 ha condotto i corridori a Saint-Malo, dove si è disputata una volata di gruppo tra le più nervose di tutta la corsa. Le pagelle.
KITTEL Marcel, voto 9: sale a due successi in questo Tour con una splendida volata di rimonta che lo porta a saltare Greipel negli ultimi 50 metri in maniera quasi netta. Se ce ne fosse ancora bisogno, ecco la conferma che può giocarsela quantomeno ad armi pari con tutti i migliori sprinter del mondo, dai quali ormai non può più essere escluso.
GREIPEL Andre, voto 7.5: viene lanciato in maniera perfetta dai compagni di squadra ma non riesce a concretizzare il loro lavoro facendosi superare da Kittel. Probabilmente ha pagato gli sforzi profusi prima della volata per prendere le posizioni, più volte rimescolatesi a causa del nervosismo.
CAVENDISH Mark, voto 5.5: non fa certo una bella volata. Prima scivola indietro, poi cerca la ruota giusta. Quando parte stende letteralmente Veelers a più di 60km/h. Dati anche i suoi trascorsi il gesto ha già generato un certo scalpore. Più attenzione, specialmente in situazioni così complicate, sarebbe certamente adeguata.
SAGAN Peter, voto 6: anche lui, come Cavendish, deve faticare molto a trovare la ruota giusta. Poi deve evitare la caduta e ciò che ne esce è una volata anonima. Comunque quarto.
BONNET William, voto 6.5: trova una buona posizione che poi mantiene fin sul traguardo, dove è quinto. Una bella prestazione per lui e un bel piazzamento per la squadra, la FDJ.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: SID