Seguici su

Lotta

Lotta, Europei 2018: Soner Demirtas scrive la storia, tris d’oro per il turco. La Russia chiude con altre tre vittorie

Pubblicato

il

Tris d’oro per il turco Soner Demirtas. Gli Europei 2018 di lotta a Kaspiisk si chiudono con una sinfonia russa. I padroni di casa, infatti, hanno conquistato altre tre medaglie d’oro nell’ultima giornata e hanno dominato il medagliere, scavando un solco incolmabile tra loro e le altre Nazioni.

Ma l’ultima sessione di finali dello stile libero reca in dote anche due trionfi per la Turchia, a partire dalla storica vittoria di Demirtas, che ha conquistato la sua terza medaglia d’oro consecutiva agli Europei dopo le vittorie a Riga 2016 e Novi Sad 2017, nella gara in cui Frank Chamizo è salito sul terzo gradino del podio.

Ma andiamo per ordine. Il russo Gadzhimurad Rashidov ha conquistato l’oro nella categoria -61 kg, battendo 4-1 in finale il goergiano Beka Lomtadze, mentre il bronzo è andato al turco Recep Topal e al rumeno Ivan Guidea. Nella categoria -74 kg, Soner Demirtas ha scritto un’altra pagina di storia dello sport turco, superando 2-0 nell’ultimo atto il francese Zelimkhan Khadjiev, mentre l’italiano Frank Chamizo e il bielorusso Andrei Karpach hanno conquistato la medaglia di bronzo.

Svetta anche il russo Artur Naifonov, oro nella categoria -86 kg, in cui ha sconfitto in finale l’azero Aleksandr Gostiyev, mentre il bronzo è finito sul collo dell’azzurro Shamil Kudiimagomedov e del georgiano Sandro Aminashvili. Nella categoria -92 kg, invece, ha trionfato il russo Abdulrashid Sadulaev, che ha sconfitto 2-1 l’azero Sharif Sharifov, nella gara in cui il bronzo è andato all’ucraino Kyrylo Mieshkov e al turco Serdar Boke. Nei -125 kg, infine, il turco Taha Akgul ha superato 2-1 in finale il georgiano Geno Petriashvili, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti l’azero Jamaladdin Magomedov e il polacco Robert Baran.

Di seguito, il riepilogo dei podi dell’ultima giornata degli Europei 2018:

-61 kg
1 Gadzhimurad Rashidov (RUS)
2 Beka Lomtadze (GEO)
3 Recep Topal (TUR), Ivan Guidea (ROU)

-74 kg
1 Soner Demirtas (TUR)
2 Zelimkhan Khadjiev (FRA)
3 Frank Chamizo Marquez (ITA), Andrei Karpach (BLR)

-86 kg
1 Artur Naifonov (RUS)
2 Aleksandr Gostiyev (AZE)
3 Shamil Kudiimagomedov (ITA), Sandro Aminashvili (GEO)

-92 kg
1 Abdulrashid Sadulaev (RUS)
2 Sharif Sharifov (AZE)
3 Kyrylo Mieshkov (UKR), Serdar Boke (TUR)

-125 kg
1 Taha Akgul (TUR)
2 Geno Petriashvili (GEO)
3 Jamaladdin Magomedov (AZE), Robert Baran (POL)





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UWW

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità