Vela
Vela, Europei Laser 2018: gli italiani perdono terreno. Marco Gallo 17°
Seconda giornata degli Europei delle classi Laser, Standard e Radial, in corso di svolgimento a La Rochelle. Nella baia francese sono state disputate due regate per ogni classe, rispettando il programma previsto, che verrà completato domani con le ultime due regate di classificazione prima della suddivisione in flotte e delle sei prove finali.
Gli italiani hanno perso terreno. Nello Standard maschile Giovanni Coccoluto è sceso in 25esima posizione. Oggi, infatti, ha ottenuto un parziale di 13-24 (quest’ultimo scartato), raggiungendo un totale di 23 punti. La top-10 non è lontanissima (11), più vicina per Marco Gallo, 17° con 18. Il campione italiano iha ottenuto un 7° e un 10° posto, perdendo anche lui qualcosa rispetto a ieri.
A comandare sono Nuova Zelanda e Australia (concorrono per il trofeo ma non per il titolo europeo). Il ‘kiwi’ Sam Meech ha fatto doppietta anche oggi, ma lo stesso ha fatto l’australiano Matthew Wearn. I due sono a pari punti con 3, ma alle loro spalle inseguono un altro neozelandese, Andrew McKenzie (5, 8-1 oggi) e un altro ‘Aussie’, Tom Burton (8, 2-2). Il primo europeo è il britannico Michael Beckett con 9 (3-5), a pari punti con il cipriota Pavlos Kontides (BFD-5).
Non va meglio alle donne del Radial, dove Silvia Zennaro è 17esima. Il suo totale è 30: oggi aveva cominciato bene con un 6° posto, ma nella seconda regata è stata costretta al ritiro, punteggio scartato ma che non le consente di sbagliare ulteriormente. È scivolata in 27esima posizione Valentina Balbi, che dopo la buona prova di ieri ha rimediato un 19-21 oggi, per un totale di 35. In vetta domina l’Olanda: Maxime Jonker ha tenuto il comando della classifica con un 1° e un 8° posto (scartato) odierni (3 punti totali), ma alle sue spalle è risalita la connazionale Marit Bouwmeester, detentrice del titolo, a sole quattro lunghezze (oggi un 1° e un 3° posto).
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI VELA
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter