Senza categoria
Tennis, Internazionali d’Italia Roma 2018: le favorite. Equilibrio ed incertezza. Tante candidate al ruolo di Regina di Roma
Se in campo maschile Rafa Nadal è il grande favorito per la vittoria finale, tra le donne regna l’assoluta incertezza su chi potrà diventare la regina di Roma ai prossimi Internazionali d’Italia. Come in ogni torneo il lotto delle candidate al successo è davvero ampio ed è difficile capire chi sia la principale favorita. Una situazione che accade ad ogni torneo e che si è venuta a creare dopo la lunga assenza dai campi di Serena Williams, che ha deciso di cancellarsi anche da Roma e che non si vede sui campi quest’anno dal torneo di Miami, quando venne sconfitta da Naomi Osaka.
Il tabellone vede Simona Halep come testa di serie numero uno e la rumena parte in pole position in una speciale griglia da Formula 1. Sul rosso la 26enne di Costanza è tra le migliori al mondo e sicuramente avrà quella voglia di riscatto dopo le incredibili sconfitte della passata stagione. Infatti Halep ha raggiunto la finale sia a Roma che al Roland Garros, ma le ha perse entrambe da favorita rispettivamente contro Elina Svitolina e Jelena Ostapenko.
Proprio l’ucraina e la lettone sono assolutamente tra le candidate alla vittoria. L’ucraina cerca uno storico bis e deve difendere i tanti punti conquistati con la vittoria della scorso anno, mentre la lettone sulla terra è una delle migliori al mondo e vuole proseguire la sua crescita esponenziale verso il vertice della classifica WTA, anche se le manca un pizzico di continuità.
Numero due e tre del seeding, però, sono Caroline Wozniacki e Garbine Muguruza: la danese continua nella sua lotta a distanza per il vertice della classifica WTA con Halep e ha il vantaggio di difendere meno punti in queste settimane rispetto alla rivale, mentre la spagnola è alla ricerca di un primo sigillo importante nella sua stagione. In grande forma è sicuramente Karolina Pliskova, reduce dalla vittoria nel torneo di Stoccarda e capace a Madrid di eliminare al secondo turno dopo una bella battaglia Vika Azarenka. La ceca è probabilmente dopo Halep la principale favorita.
Altri nomi illustri che possono competere per il titolo sono quelli appunto di Azarenka, della francese Caroline Garcia, delle americane Venus Williams e Sloane Stephens e della ceca Petra Kvitova, vincitrice a Praga. Attenzione anche a possibili outsider come la russa Daria Kasatkina o la statunitense Coco Vandeweghe, reduce dalla finale di Stoccarda. Buon momento anche per la belga Elise Mertens, che ha vinto in poche settimane il torneo di Lugano e poi quello di Rabat, ma che a Madrid ha perso malamente da Halep.
I nomi sono davvero tantissimi e si prospetta essere un torneo femminile davvero molto avvincente e ricco di colpi di scena. Purtroppo l’Italia resta a guardare e difficilmente si potrà vedere un’azzurra protagonista. Roberta Vinci avrà la sua personale passerella, visto che ha deciso di chiudere la carriera proprio a Roma. Una wild card è stata data anche a Sara Errani e Francesca Schiavone, ma è quasi impossibile aspettarsi degli exploit. Dalle qualificazioni potrebbe entrare in main draw Camila Giorgi e la marchigiana come ben si sa è poi capace veramente di tutto.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter