Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018: le pagelle della quinta tappa. Il grande ritorno di Enrico Battaglin, bravo e generoso Visconti, che gamba per Pozzovivo

Pubblicato

il

La quinta tappa del Giro d’Italia 2018 ha visto il ritorno al successo di Enrico Battaglin, che si è imposto sul traguardo di Santa Ninfa davanti a Giovanni Visconti e José Gonçalves. In Maglia Rosa resta sempre l’australiano Rohan Dennis, in attesa dell’arrivo sull’Etna di domani. Andiamo quindi a scoprire i voti dei protagonisti odierni con le pagelle della quinta tappa.

Enrico Battaglin 10: un grande ritorno per il corridore veneto, che finalmente riesce a ritrovare l’acuto nella Corsa Rosa. A quattro anni da quella bellissima impresa sul traguardo di Oropa, Battaglin è riuscito a piazzare lo scatto decisivo nel finale e sfruttare il suo spunto veloce per battere i rivali. La sua progressione nell’ultimo chilometro è stata davvero impressionante. Infatti si trovava verso la fine del gruppetto, ma poi è riuscito a risalire in testa ed è stato perfetto negli ultimi 200 metri, sfruttando la scia di Visconti per poi saltarlo in vista del traguardo. Ieri era partito troppo presto, oggi invece ha fatto tutto a regola d’arte e si prende meritamente questo successo.

Giovanni Visconti 9: la generosità di questo corridore andrebbe sempre premiata, ma oggi si è davvero superato. Infatti prima ha fatto il perfetto uomo squadra, fermandosi per aiutare Pozzovivo a rientrare. Poi sullo strappo finale, con il via libero del proprio capitano, ha preso l’iniziativa, provando ad anticipare tutti con un grande scatto. Visconti ha staccato tutti, tranne però Battaglin, che essendo più veloce lo ha battuto allo sprint. Il corridore siciliano coglie comunque un bel secondo posto sulle strade di casa.

José Gonçalves 8: ottimo inizio di Giro per l’esperto portoghese, che dopo il quarto posto nella cronometro iniziale, sale sul podio odierno. Il finale si adattava bene alle sue caratteristiche e infatti la Katusha – Alpecin ha lavorato nel finale per pilotarlo in testa. Lui è stato poi bravo a trovare la giusta posizione nel finale e trovare un buon piazzamento.

Maximilian Schachmann 8.5: questo 24enne tedesco sta stupendo davvero tutti per la grandissima grinta che sta dimostrando in queste tappe. Infatti anche oggi è stato costretto ad inseguire nel finale dopo essere rimasto coinvolto in una caduta, ma con un grandissimo recupero si è riportato nelle prime posizioni ed è riuscito a lanciare anche lo sprint finale, chiudendo al quarto posto. Tutti pensavano che la Maglia Bianca fosse destinata subito a cambiare padrone, ma per ora Schachmann la sta difendendo alla grande.

Domenico Pozzovivo 8: oggi ha confermato ulteriormente di avere davvero una grande gamba in questo momento. Anche lui coinvolto nella caduta nel finale, è rimasto lucido ed è rientrato poco dopo con l’aiuto della squadra. Sullo strappo poi si è messo perfino in testa e sembrava averne più di tutti. Nel finale però non ha affondato il colpo, viste le pendenze poco importanti, ma domani troverà pane per i suoi denti e sull’Etna lo attendiamo grande protagonista.

Miguel Angel Lopez s.v.: quasi incomprensibile il dritto in una curva nel finale, che lo ho fatto andare fuori strada e poi cadere in un prato. Per questo ha perso 43” dai migliori e ora si trova con un distacco addirittura di 1’57” dalla Maglia Rosa. Difficile commentare questo suo inizio di Giro, vedremo se domani in salita tornerà ad essere Superman o no…

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL GIRO D’ITALIA

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato stampa RCS – LaPresse – D’Alberto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità