Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo 2018: con il Grand Prix di Mosca riparte la stagione della sciabola
La Coppa del Mondo di sciabola riparte dalla Russia con il Grand Prix di Mosca. Dopo la pausa di qualche settimana saranno dunque le pedane russe a dare il via alla terza parte di stagione. Si ricomincia ancora una volta da un Grand Prix, dopo che si era chiuso con quello a Seul, che aveva visto le vittorie di Olga Kharlan e Aron Szilagy ed una squadra azzurra che aveva sfiorato il podio sia al femminile che al maschile.
Kharlan si presenta da numero uno della classifica mondiale ed è ancora la donna da battere in quel di Mosca, anche se c’è da segnalare il ritorno alle competizioni di Sofya Velikaya. La campionessa russa non gareggia proprio dalle Olimpiadi di Rio dopo una lunghissima pausa presa per la seconda maternità. La condizione non è sicuramente al massimo, ma è comunque un ritorno importantissimo in vista di Europei e Mondiali.
Sciabola che ha visto l’Italia essere spesso protagonista in stagione, in particolare nelle prove a squadre, ma anche nell’individuale le azzurre si sono tolte le loro soddisfazioni. Rossella Gregorio, numero due del ranking mondiale, è la carta migliore ed è reduce dal podio sfiorato in quel di Seul con l’eliminazione ai quarti di finale. Voglia di riscatto per Irene Vecchi e Loreta Gulotta, uscite troppo presto dalla gara coreana e ci sarà anche Arianna Errigo. Non è un momento facile per la monzese, con tante eliminazioni al primo turno sia nel fioretto sia nella sciabola. Errigo spera di tornare finalmente protagonista in pedana, ritrovando un po’ di serenità e una buona condizione, perse in queste ultime settimane.
Molto ampio il lotto dei favoriti nella gara maschile. La Corea del Sud ha recitato un ruolo da protagonista con le vittorie di Gu Bongil e le due di Oh Sanguk. Due successi in stagione anche per l’americano Eli Dershwitz, mentre a Seul si è imposto l’ungherese Szilagyi. Questi sono i quattro principali favoriti per la vittoria in Russia
Questa di Mosca è sicuramente una gara speciale per Luca Curatoli, visto che nella capitale russa il campano aveva trovato la sua prima vittoria della carriera in Coppa del Mondo. Curatoli ed Enrico Berrè sono gli unici azzurri ad essere saliti sul podio in questa stagione, obiettivo che avranno sicuramente anche gli altri italiani presenti in Russia ed in particolare Aldo Montano, che lo ha sfiorato a Seul.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Augusto Bizzi/Federscherma