Oltre Cinquecerchi
Pattinaggio artistico a rotelle, International German Cup 2018: Letizia Ghiroldi al comando dopo lo short. Terza posizione per Alessandro Amadesi
Il centro sportivo Freiburger Turnerschaft von 1844 di Friburgo (Germania) sta ospitando questa settimana L‘International German Cup 2018, storico appuntamento internazionale di pattinaggio artistico a rotelle. Per la prima volta, per quanto concerne la specialità del libero, tutte le gare in programma si stanno svolgendo esclusivamente con il nuovo sistema di punteggio Rollart.
Nello short program della categoria individuale femminile si è imposta con margine l’atleta azzurra Letizia Ghiroldi pattinando un programma corto pulito, atterrando correttamente tutti gli elementi di salto: bene la combinazione triplo toeloop/ritt/thoren/triplo salchow e il triplo toeloop (con una buona qualità di esecuzione), così come il doppio axel e le trottole. La buona prestazione ha permesso alla pattinatrice bresciana di conquistare la prima piazza provvisoria con il punteggio di 63,09 suddiviso in 39,09 (elementi tecnici) e 24,00 (componenti del programma). Distante dodici punti si è piazzata in seconda posizione la spagnola Carla Eschirch Solè (51.15) che, nonostante delle sbavature sul doppio lutz semplice e sul triplo salchow sottoruotato che hanno limitato il punteggio tecnico, ha ottenuto il miglior riscontro della gara sulle componenti del programma (25,76) guadagnando un buon margine rispetto alla terza classificata, l’azzurra Micol Zangoli (44.72), protagonista di uno short program viziato da un arrivo impreciso sul triplo toeloop. Quinto posto provvisorio per la terza atleta italiana in gara, Francesca Neri (43,27), alle spalle dell’argentina Giselle Solèr, in quarta posizione con 43,57.
Doppietta spagnola nello short program individuale maschile. Al primo posto provvisorio si è infatti classificato con un ottimo programma Sergio Canalez Rodriguez, autore di una performance impeccabile in cui ha eseguito tutti gli elementi proposti nel suo layout: dall’ottima combinazione triplo flip/triplo toeloop/doppio toeloop al triplo flip, passando per il doppio axel e le trottole. L’atleta iberico si è così portato al comando ottenendo nel segmento 74,67 punti (47,16 negli elementi tecnici; 27,51 nelle componenti del programma) davanti al compagno di nazionale Pere Marsinyach Torrico (68,97) e al pattinatore azzurro Alessandro Amadesi (65,75). L’atleta bolognese, nonostante un primo segmento di gara caratterizzato da un errore sull’atterraggio della combinazione triplo flip/ritt/triplo rittberger, quest’ultimo chiamato sottoruotato dal pannello tecnico, potrà provare l’assalto ai concorrenti avversari con il programma libero. Lontani dalla prime tre posizioni, ma con buone possibilità di rimonta, si sono posizionati gli altri due atleti azzurri Marco Giustino (settimo con 57,07) e Alberto Maffei (nono con 55,84).
In categoria junior Clarissa Bellagamba si è piazzata momentaneamente in terza posizione con un programma corto da 42,98 punti alle spalle della pattinatrice brasiliana Bruna Wurts (al comando con 59,24) e della spagnola Nadia Iglesias De Salvador (al secondo posto con 44,21). Primo posto provvisorio nell’individuale maschile per il portoghese Diogo Craveiro (59,26) davanti all’atleta azzurro Donato Mariano Marziliano (54,84) e l’argentino Edgar Waterbor (51.71). Quarta posizione per Lorenzo Neri (49.78).
La rassegna si concluderà nella giornata di oggi con i programmi liberi.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Raniero Corbelletti (FISR)