Karate
Karate, Europei 2018: Sara Cardin medaglia di bronzo! Decisivo uno yuko a 13 secondi dalla fine contro la tedesca Bitsch
E sono due! L’Italia porta a casa un altro bronzo agli Europei 2018 di karate a Novi Sad (Serbia). A realizzare l’impresa stavolta è stata una superba Sara Cardin, che ha sconfitto la tedesca Bitsch nella finale per il terzo posto della categoria -55 kg, portando a casa una sfavillante medaglia continentale che va ad arricchire il suo già invidiabile palmarès.
Decisivo per l’azzurra è stato uno yuko a 13” dalla fine di un match decisamente ricco di emozioni, in cui la campionessa iridata del 2014 è passata in vantaggio, è stata raggiunta e poi ha piazzato il colpo decisivo per portarsi sul 2-1 e conquistare la vittoria.
Nei turni precedenti, Sara Cardin aveva sconfitto 4-0 l’ungherese Reka Molnar, poi aveva superato la lettone Liene Prikaza, mettendo a segno il primo punto nel match concluso 1-1, e nei quarti di finale aveva battuto la spagnola Carlota Fernandez Osorio.
La beffa per l’azzurra è arrivata in semifinale contro l’ucraina Anzhelika Terliuga, che ha prevalso 3-2 in rimonta, nonostante l’azzurra fosse in vantaggio fino a quaranta secondi dal termine. La Terliuga, sconfitta due anni fa in finale agli Europei 2016 di Montpellier dalla Cardin, in finale sfiderà la croata Alesandra Hasani.
Il sogno di conquistare il pokerissimo di ori per l’azzurra, in ogni caso, è solo rimandato. E dopo l’oro di Montpellier 2016 e l’argento di Kocaeli 2017, la Cardin porta a casa un bronzo che conferma la sua straordinaria continuità di rendimento che la rende da un decennio un punto di riferimento assoluto per il movimento italiano del karate.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Sara Cardin