Seguici su

Senza categoria

Internazionali d’Italia Roma 2018: le semifinali maschili. Nadal e Djokovic riaccendono la rivalità, Cilic ultimo ostacolo per la finale bis di Zverev

Pubblicato

il

Penultimo atto nel tabellone maschile agli Internazionali d’Italia 2018. Sarà un sabato dedicato completamente alle semifinali e tra gli uomini cresce l’attesa per due partite che promettono grande spettacolo e dal quale usciranno i contendenti per il trono del Foro Italico.

Come storia, tradizione, rivalità la prima semifinale, però, batte nettamente la seconda, perchè sul Centrale scendono in campo Rafael Nadal e Novak Djokovic. Si tratta del 51esimo scontro in carriera tra i due giocatori, con il serbo che uno dei due tennisti in attività ad avere un record positivo contro lo spagnolo (26 vittorie contro 24 sconfitte). Il favorito, però, per questa sfida è Rafa, reduce dalla bella vittoria in rimonta contro Fabio Fognini ed obbligato a vincere il torneo per tornare numero uno del mondo. Per Djokovic è un esame importante per testare definitivamente il suo ritorno ai massimi livelli, anche perchè il serbo non conquista un Masters 1000 addirittura dal 2016 a Toronto ed in questa stagione è la prima semifinale dell’anno.

Una sfida che è stata anche finale a Roma per ben quattro volte con due vittorie per parte, l’ultima di Nole nel 2014 in rimonta in tre set (4-6 6-3 6-3). Nadal non vince il torneo dal 2013 e finalmente è tornato in semifinale dopo tre eliminazioni consecutive ai quarti di finale. Djokovic, invece, ha un rapporto speciale con il Foro Italico, avendo raggiunto sempre la finale negli ultimi quattro anni (due vittorie nel 2014 e 2015 e due sconfitte nel 2016 e 2017). Dovesse arrivarne una quinta sarebbe probabilmente la più bella, perchè arrivata contro il rivale di sempre e perchè significherebbe il ritorno in maniera definitiva di un grandissimo campione.

Nadal e Djokovic si prendono ovviamente la copertina, ma anche la seconda semifinale romana non è da meno. Alexander Zverev non ha assolutamente voglia di lasciare il suo trono romano e punta ad uno straordinario bis. Per farlo dovrà superare per prima cosa il croato Marin Cilic, che per la prima volta in carriera è riuscito ad entrare tra i migliori quattro agli Internazionali d’Italia.

Si affrontano la testa di serie numero due e numero quattro del tabellone. Zverev ha i favori del pronostico dalla sua parte anche perchè si presenta a questo match con una striscia di dodici vittorie consecutive, che lo hanno portato a vincere il torneo di Monaco di Baviera e il Masters 1000 di Madrid. I pronostici sono dalla parte del nativo di Amburgo che ha vinto le ultime quattro sfide delle cinque giocate, ma attenzione al croato che quasi in silenzio è riuscito a raggiungere questo atto del torneo. Una crescita continua sul rosso per Cilic, che ha sofferto all’esordio con Ryan Harrison (vittoria al tiebreak del terzo set) e poi ha offerto due prestazioni molto convincenti con Benoit Paire e Pablo Carreno Busta. Attenzione dunque alla possibile sorpresa.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessio Marini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità