Seguici su

Atletica

Atletica, Alessia Trost è tornata: Campionessa Europea!

Pubblicato

il

Alessia Trost è campionessa europea. Non ci esaltiamo per il successo in sé, come capitato in altre occasioni, perché era “solo” la rassegna dedicata agli Under 23, ormai un livello inferiore a quello di una campionessa qual è la friulana. Ma la misura ottenuta va assolutamente considerata: si è tornati a due centimetri dal fantastico e storico volo di Dudince.

 

La vittoria arriva con qualche brivido di troppo. A 1.90 commette due errori ed è proprio sull’orlo del baratro. A quel punto, però, tira fuori gli artigli della Campionessa pura e riesce a superare la misura. L’1.92 superato al primo tentativo le garantisce l’oro davanti alla bellissima lituana Palsyte e alla russa Krasnoukutskaya. Provare poi i due metri? Forse, ma era magari esagerato…

Non era giusto accontentarsi di così poco e allora si alza l’asticella. Con 1.98 c’è un buonissimo rapporto già alla prima, mancata di poco. E alla terza, il volo che tanto aspettavamo: Alessia Trost è tornata… Sempre che se ne fosse andata…

Questo è il record dei campionati e anche il primato personale di Alessia che all’aperto era ferma a 1.92 dello scorso anno.

 

Il successo però è importante per diversi motivi. Primo dal punto di vista psicologico. Secondo perché ci restituisce il nostro talento più limpido dopo un paio di mesi di appannamento. Terzo perché la ventenne sembra aver ritrovato quel feeling con la pedana che aveva smarrito nelle ultime. Quarto perché arricchisce ulteriormente una bacheca personale che, a livello giovanile, ha ormai dato tutto quello che doveva dare: oro ai Mondiali Allievi e ai Mondiali Juniores, oro a EYOF e Gymnasiadi, argento alle Olimpiadi giovanili. Mai nessun italiano aveva vinto così tanto.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità