Seguici su

Formula 1

F1, GP Monaco 2018: Montecarlo primo bivio stagionale per la Ferrari. Hamilton in fuga, non si può più sbagliare

Pubblicato

il

Un anno fa la Ferrari, dopo un inizio di stagione da incorniciare, centrò una splendida doppietta tra le vie del Principato di Monaco, con Sebastian Vettel davanti a Kimi Raikkonen. Con il senno di poi il momento più alto della scuderia di Maranello e, viceversa, il più basso di Lewis Hamilton, eliminato nella Q2 e, a fine gara, distante 25 punti in classifica nei confronti del rivale tedesco. Il prossimo weekend, invece, la Ferrari si giocherà molto del suo futuro, rischiando di ritrovarsi a parti invertite, ovvero già distante dal campione del mondo in carica.

Il divario tra Hamilton e Vettel, dopo Barcellona, parla di 17 punti a favore dell’inglese. Per quanto visto prima del Gran Premio di Spagna un gap che si spiega solamente con la casualità e con la bravura del portacolori della Mercedes di portare sempre a casa il massimo possibile. Come se non bastasse, poi, il team del Cavallino Rampante in alcune occasioni si è fatto male da solo, con strategie errate e gestioni delle gare che sono costate punti preziosi a Vettel.

Prima di Barcellona, nella quale la “Rossa” nulla ha potuto contro lo strapotere delle “Frecce d’argento”, il tedesco poteva completare un meritato poker di vittorie. Ne sono arrivate solamente due, senza altri podi. Gli errori tornano subito alla mente e, l’ultimo in ordine di tempo è rappresentato dalla seconda sosta ai box del Montmelò, che ha fatto perdere due posizioni a Vettel, che da secondo ha concluso quarto.

Montecarlo, quindi, arriva come primo vero e proprio punto nodale di questa stagione. La Mercedes ha dimostrato di avere compiuto dei passi in avanti, ai quali, per ora, la Ferrari non ha risposto presente. L’occasione del Principato è ghiotta, essendo un tracciato che si sposa bene con la vettura di Maranello, ma che dovrà essere trasformata dalle parole ai fatti. Per il momento le occasioni sfuggite iniziano a farsi numerose e non si può certo regalare altro a rivali come Hamilton e la Mercedes. Sebastian Vettel è pronto alla sfida. Tra muretti e guard rail non si deve mai sbagliare nulla a Montecarlo. Non dovrà farlo nemmeno la Ferrari.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO





alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità