Seguici su

Formula 1

F1, GP Monaco 2018: Ferrari vs Mercedes, chi vincerà? Le gomme e le qualifiche importanti

Pubblicato

il

Ormai ci siamo. Il Grande Circus della Formula Uno è pronto per affrontare l’appuntamento più glamour dell’anno, quello del GP di Monaco, sesta tappa del Mondiale 2018.

Sul circuito cittadino più famoso del mondo andrà in scena il round più affascinante e ricco di tutta la stagione: sulle stradine di Montecarlo i piloti si daranno battaglia per la conquista di una gara che ha fatto la storia di questa categoria. Il tracciato è angusto, difficile. La carreggiata è ridotta, sorpassare è molto difficile, quasi impossibile, ma le emozioni non mancheranno di certo.

Sebastian Vettel vorrà riscattarsi dopo tre gare deludenti, Lewis Hamilton cercherà la terza vittoria consecutiva: si preannuncia una nuova battaglia tra Ferrari e Mercedes. Le Rosse sembrano poter avere qualcosa in più nel Principato ma le Frecce d’Argento cercheranno di confermarsi velocissime anche sull’asfalto monegasco. L’anno scorso arrivò una doppietta per Maranello e le aspettative della scuderia italiana sono proprio quelle di confermare quanto ottenuto 12 mesi fa.

Saranno determinanti due aspetti: le gomme e le qualifiche. I team avranno a disposizione il compound più morbido della Pirelli ed esordirà la tipologia “HyperSoft”. Gli pneumatici saranno i “tradizionali” e non quelli che con il battistrada ribassato, che tante polemiche hanno alimentato nel corso del GP di Spagna. Sarà fondamentale, come al solito, trovare la giusta finestra d’utilizzo (temperature) per la massimizzazione della prestazione. Con le coperture “vecchie” la Ferrari aveva dimostrato, nei precedenti round, di essere la monoposto migliore da questo punto di vista.

Un aspetto fondamentale che va a legarsi al time-attack. Anche se si è consci dell’importanza delle strategie, partire dalla pole, sulle strade di Montecarlo, è quasi garanzia di successo. Per cui, il fatto che il Cavallino Rampante abbia scelto ben 10 set di HyperSoft sta ad indicare un approccio alle qualifiche aggressivo, per porre un freno alla serie positiva della Mercedes e proiettarsi nel migliore dei modi alla domenica di gara.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità