Ciclismo
Tour de France 2013, LIVE 15esima tappa: Vince Froome sul Ventoux!
Una salita leggendaria, per la 15esima tappa della centesima edizione del Tour de France. In questo 2013 il Mont Ventoux potrebbe essere uno snodo cruciale. Gli avversari di Chris Froome potrebbero riaprire la Grande Boucle, ma se il keniano bianco dovesse staccare i suoi diretti inseguitori potrebbe veramente mandare i titoli di coda su questo Tour de France. La resa dei conti, 20 chilometri essenziali per tutti, 20 chilometri da cui passano i sogni di molti. Olimpiazzurra vi dà il benvenuto alla diretta scritta di questa frazione che speriamo si riveli emozionante.
16.34: Nieve chiude al terzo posto, seguito da Rodriguez alla sua ruota e Contador in quinta posizione. Poi Kreuziger, Fuglsang e tutti gli altri.
16.32: Froome chiude la tappa in 5h 48′ 45”, ad una media di 41,7 km/h. Quintana arriva con un ritardo di 30” dal britannico, secondo.
16.31: inizia a sorridere Chris Froome, ormai prossimo alla vittoria, quando mancano 450 metri alla conclusione.
16.28: Froome stacca Quintana sul passo a poco più ci un chilometro da traguardo, senza uno scatto secco. Il colombiano resta ad una ventina di metri di distanza ma non sembra in grado di tornare sulla maglia gialla.
16.26: due chilometri alla conclusione per la testa della corsa!
16.24: siamo ormai negli ultimi 3km. Froome e Quintana sono sempre davanti
16.23: 50” il distacco di Contador e Nieve dalla coppia di testa. Buona la prova degli spagnoli.
16.21: accelera Froome, ma risponde il colombiano, più che brillante in questo frangente.
16.17: parlano Froome e Quintana, che probabilmente andranno di comune accordo fino ad un certo punto della salita al Mont Ventoux.
16.15: sul posto anche Quintana! Se ne va Froome, solo al comando quando mancano 6km. Reagisce Quintana, che non si arrende e si gestisce bene.
16.13: attacca Chris Froome! Lascia Contador sul posto e va a riprendere Nieve in poche pedalate e lo supera. Raggiunto anche Quintana, ormai a pochi metri Froome
16.12: 15” il vantaggio di Quintana che ha lasciato sul posto Nieve, mancano 7 km al traguardo.
16.09: si staccano anche De Clerq e Alejandro Valverde, poco dopo anche Jacob Fuglsang. Restano davanti solo Porte, Froome, Contador e Kreuziger. cala il vantaggio di Quintana a 31”. Salta anche Kreuziger!
16.07: Quintana si invola verso la Maglia Bianca, mentre Porte sta facendo una selezione importante nel gruppo di Froome. Si staccano Daniel Moreno e Daniel Martin, vincitori della Freccia Vallone e della Liegi.
16.05: si sposta Kennaugh, ora è Porte che lavora in prima persona per Froome, che poi non avrà più uomini a disposizione. 47” il vantaggio di Nieve e Quintana.
16.00: avviene il ricongiungimento in testa alla corsa tra Nairo Quintana e Nieve, che hanno circa 40” di vantaggio su tutti gli altri. Stanno per staccarsi Talansky e Kwiatkowski.
15.58: Froome sembra stia gestendo la situazione, tenendo Quintana a distanza di sicurezza. Fa fatica Evans in coda al gruppo e si stacca.
15.55: Froome ha due soli uomini a disposizione, che sono Kennaugh e Porte, che dovrebbe essere l’ultimo uomo per il britannico in maglia gialla. Il vantaggio di Quintana dovrebbe essere già di una trentina di secondi sul gruppo Froome.
15.52: attacco di Nairo Quintanaaa! È lui il primo dei big a muoversi quando mancano 13km al traguardo. Uno scatto secco che ha fatto subito la differenza. Dietro si stacca Philippe Gilbert. Chavanel è stato ripreso e superato da Nieve.
15.51: ora Bakelandts e Nieve sono i più immediati inseguitori di Chavanel che inizia ad accusare la fatica.
15.48: si stacca Andy Schleck, che sembra in crisi nera. La forma, probabilmente, l’ha abbandonato, ma dal suo Tour de France si possono trarre comunque segnali positivi. Il vantaggio di Chavanel è ora di un minuto.
15.45: Contador è già a ruota di Froome, mentre sempre più atleti si staccano per il forte ritmo imposto in testa al gruppo. 1’12” il vantaggio di Chavanel sui big.
15.42: il gruppo si è nettamente ridotto, ora è composto da circa 40 corridori. Per Chavanel inizia uno dei tratti più impegnative della salita, mentre in lontananza può vedere la cima della salita.
15.39: Show di Peter Sagan, che si è fatto raggiungere dal gruppo mentre saliva in monoruota e con una sola mano. Chavanel ha 25” sui più immediati inseguitori, mentre il gruppo è a 1’34”. 16,5km alla conclusione.
15.34: si sfalda il gruppo di testa, ora all’inseguimento del francese ci sono 2 uomini, Riblon e Irizar.
15.33: siamo ormai ai piedi della salita e Sylvain Chavanel ha lasciato sul posto tutti i compagni di avventura lanciandosi verso il Mont Ventoux. Il gruppo è a 1’44”
15.28: quando mancano meno di 10km all’inizio dell’ascesa finale il divario tra i battistrada e il gruppo, ora guidato dal Team Sky di Froome.
15.18: il gruppo è sempre guidato dagli uomini della Movistar, decisi nel voler vincere la tappa. Alle loro spalle è schierato in forze il Team Sky di Chris Froome. Ora si portano in testa anche gli uomini dell’Euskaltel-Euskadi.
15.12: Sagan si impone al traguardo volante guadagnando ulteriori punti per la maglia verde, già sulle sue spalle.
15.05: il vantaggio è salito nuovamente, ora è a 3’40”.
14.52: dopo 4 ore la media è rimasta elevatissima e supera ancora i 46 km/h, assestandosi sui 46,6. I fuggitivi sono entrati negli ultimi 50 chilometri di corsa, 30 all’inizio dell’ascesa al Mont Ventoux.
14.38: i 9 battistrada ora hanno 3’20” di vantaggio sugli inseguitori quando mancano 65km al traguardo.
14.32: cambio di bicicletta per Alberto Contador. Nessun problema per lo spagnolo che è rientrato agevolmente in gruppo grazie a due compagni che si sono fermati per attenderlo.
14.28: 70 km alla conclusione della tappa, 50 all’attacco della salita. Il vantaggio dei 9 rimane stabile.
14.09: la situazione in questo momento sembra stabilizzata, il margine è costante per i leader.
13.55: la Movistar ha preso il comando delle operazioni in gruppo e il gap è nuovamente salito. 3’40” ora il divario.
13.37: El Fares è stato ripreso, mentre il vantaggio dei fuggitivi sul grosso del plotone è sceso ancora. 3’15” ora il margine. Sta per iniziare la Cote de Bourdeaux, un terza categoria di 4 km con una pendenza media prossima al 6%.
13.21: diminuisce ancora il margine. Ora il gruppo è a 3’40”, mentre tra i fuggitivi e il gruppo c’è Julien El Fares, staccatosi dalla testa della corsa.
13.04: quando mancano 127km al traguardo il vantaggio dei fuggitivi è sceso sotto i 5′, ed è ora di 4’35”. Se la situazione non dovesse cambiare difficilmente potrebbero arrivare, dato che l’Europcar, che sta tirando da oltre 45′, sembra intenzionata a riacciuffare i fuggitivi.
12.50: la seconda ora è stata percorsa a oltre 50 km/h di media. La velocità si è mantenuta altissima.
12.46: e infatti si sono rialzati e presto saranno ripresi dal gruppo.
12.40: i due, infatti, hanno pagato lo sforzo, e ora sono scivolati ad un minuto di distacco. Le possibilità di rientrare sono calate drasticamente.
12.24: Rolland e Burghardt stanno per rientrare sul primo gruppo. Il loro ritardo ora è di soli 10”, ma hanno speso molto per ridurre il gap.
12.05: questa la situazione attuale. Al comando ci sono 10 uomini, seguiti a 40” da Burghardt e Rolland, alle cui spalle, lontani ulteriori 42” si trovano Astarloza e Le Mevel. Il gruppo è ad oltre 5′.
11.56: il gruppo si è definitivamente rialzato e naviga ora ad oltre 4′ dai primi quando mancano 186 km al traguardo.
11.54: la prima ora di corsa è stata percorsa ad una media prossima ai 50 km/h nonostante i tre GPM presenti nella prima parte del percorso.
11.49: dietro di lui si muovono ancora Rolland e Christophe Le Mevel (COF), due buoni scalatori che potrebbero risultare pericolosi se riuscissero a rientrare sui primi. Ancora più indietro c’è Mikel Astarloza (EUS), mentre il gruppo sembra intenzionato a lasciare il via libera a questo tentativo.
11.48: Marcus Burghardt (BMC) sta inseguendo i leader, e ha circa 40” di ritardo. Il gruppo ora è distante più di un minuto.
11.43: Julien El Fares conquista un punto sul GPM della cote de Lens-Lestang. Gruppo a 40” dalla fuga.
11.37: 13 corridori si sono lanciati al contrattacco, mentre il Team Sky, per evitare che la situazione le sfugga di mano, si è messa a tirare in testa al gruppo.
11.31: Sagan (CAN), Irizar, (RTL), Fedrigo e Roy (FDJ), Riblon (ALM), Losada (EUS), Chavanel (OPQ), Impey (OGE), Poels (VCD) ed El Fares (SOJ) sono al momento in testa alla corsa, ma al loro inseguimento c’è Rolland che sta provando a chiudere il buco assieme a Roelandts. Il loro vantaggio sul gruppo è di 40”
11.25: ripresi i due, ma Rolland è transitato in testa al GPM, consolidando la leadership nella classifica della maglia a pois. Nel frattempo hanno attaccato Sylvain Chavanel e Peter Sagan, due ottimi corridori. Con loro altri 10 atleti che sono evasi dal gruppo. Questo potrebbe essere il tentativo giusto.
11.22: arrivano nuovi attacchi da parte di Pierre Rolland (EUC) e Wout Poels (VCD).
11.20: il gruppo è nuovamente compatto quando si appresta ad iniziare la Cote de Primarette, un gran premio della montagna di quarta categoria. L’alta velocità miete le prime vittime: si stacca Tom Veelers, della Argos.
11.18: De Gendt (VCD), Chavanel (OPQ), De Marchi (CAN) e De Clercq (LTB) gli uomini che sono al comando in questo momento, ma il loro margine sul plotone è esiguo e si attesta, circa, sui 10”.
11.16: De Gendt è transitato per primo sul GPM della Cote de Eyzin-Pinet, conquistando così un punto per la classifica dei grimpeur.
11.10: i tre inseguitori si sono portati sulla testa della corsa, mentre ora al loro inseguimento si trova Simon Clarke (OGE), mentre la Katusha tira il gruppo, poco distante.
11.10: Rui Costa (MOV), Jerome Coppel (COF) e Tony Martin (OPQ) ora stanno cercando di riportarsi sul belga, sempre al comando da solo. Il gruppo non sembra voler lasciare la fuga.
11.06: solo De Gendt rimane al comando, dato che Kloden e Reza si sono lasciati riprendere dal gruppo.
11.04: dopo 15km si è creato un nuovo tentativo, formato da Reza (EUC), Thomas De Gendt (VCD) e Andreas Kloden (RTL). Al momento hanno poco più di 10” di vantaggio sul gruppo.
10.55: sotto l’impulso della Cannondale Gilbert e Westra sono stati ripresi dal plotone. Potrebbero svilupparsi nuovi tentativi a breve.
10.50: ci provano subito il campione del mondo Philippe Gilbert (BMC) e Lieuwe Westra (VCD), che evadono dal gruppo e hanno circa 15” di vantaggio.
10.39: il gruppo si sta trasferendo al chilometro zero. Si segnala già una foratura per Jacob Fuglsang, che comunque non ha creato problemi.
10.30: la partenza è prevista per le ore 10.45, quindi tra un quarto d’ora. Potrebbero esserci subito dei tentativi per portare via la fuga giusta.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: altaspulsaciones.com