Seguici su

Pallavolo

Volley, Nations League 2018: Italia all’assalto con Juantorena e Zaytsev! Sfide a Brasile, Germania e Serbia nel primo weekend

Pubblicato

il

Ora si incomincia a fare sul serio, la lunga estate sta per iniziare, la Nazionale è pronta per tornare ad essere assoluta protagonista, l’Italia si prepara a disputare la Nations League 2018 di volley maschile. Gli azzurri scenderanno in campo a Kraljevo (Serbia) nel weekend del 25-27 maggio, dove affronteranno Germania, Brasile ed i padroni di casa in un fine settimana davvero da urlo che sarà già determinante per la qualificazione alla Final Six e che ci dirà subito lo stato di salute della nostra squadra.

L’esordio si preannuncia infuocato e durissimo, ci troveremo di fronte tre avversari di assoluto spessore che si presenteranno con l’obiettivo di ottenere il maggior numero possibile di vittorie per iniziare il loro cammino al meglio. Il debutto contro i tedeschi guidati da Andrea Giani che ci sconfissero nella fase a gironi degli ultimi Europei, poi conclusi ai quarti di finale contro il Belgio: i vicecampioni continentali si distinguono per la loro compattezza di squadra, il loro gioco si è sempre basato sull’opposto Grozer, ma anche sul buon rendimento dei centrali e degli schiacciatori, e possono metterci in difficoltà nei vari fondamentali.

Sabato da urlo contro il Brasile campione olimpico, che si presenterà rabbioso e con il desiderio di continuare a dominare. I verdeoro sono da sempre la nostra bestia nera, fatichiamo a batterli e la Finale delle Olimpiadi di Rio 2016 è ancora un triste ricordo che dobbiamo cercare di dimenticare, magari già a partire da questo appuntamento. Grande chiusura contro la Serbia, che non vorrà deludere il proprio pubblico e cercherà di metterci in difficoltà con i suoi grandi attacchi e il suo solidissimo muro.

L’Italia però non deve temere davvero nessuno perché può contare su una rosa di assoluto spessore e che è in grado di sconfiggere chiunque, la marcia verso i Mondiali casalinghi è appena iniziata. Rientrano le grandi stelle Ivan Zaytsev e Osmany Juantorena: lo Zar, escluso la scorsa estate per il noto caso scarpe, giocherà da opposto e non vede l’ora di tornare ad attaccare tantissimo dopo due anni di assenza dal ruolo (e dalla Nazionale); la Pantera, che lo scorso anno aveva riposato, si prende le redini del reparto di banda e sarà sicuramente l’uomo in più con la sua solidità nei vari fondamentali.

Zaytsev ritroverà così Simone Giannelli in diagonale, dalle mani del nostro fenomeno in cabina di regia dipendono le nostri sorti. Juantorena dovrebbe invece essere affiancato da Oleg Antonov che ormai è diventato un veterano, ma anche le opzioni Luigi Randazzo e Simone Parodi non sono da scartare, in attesa che rientri Filippo Lanza, al momento out per problemi fisici. Il libero sarà come sempre l’affidabile Massimo Colaci, al centro spazio a Daniele Mazzone e, probabilmente, a Simone Anzani.

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità