Seguici su

Artistica

Ginnastica, l’Italia viaggia verso Giochi del Mediterraneo ed Europei! Quali azzurre saranno in gara? Mix di veterane e giovani, torna la squadra

Pubblicato

il

Si avvicinano i primi impegni internazionali dell’anno per l’Italia. La nostra Nazionale di ginnastica artistica femminile, dopo il Trofeo di Jesolo valido come amichevole, si sta caricando in vista dei due prossimi eventi di spicco: i Giochi del Mediterraneo in programma a Tarragona (Spagna) dal 22 giugno al 1° luglio e soprattutto gli Europei che si terranno a Glasgow (Gran Bretagna) dal 2 al 5 agosto. Due appuntamenti importanti per le azzurre, le gare a squadre torneranno protagoniste dopo un 2017 di assenza e dunque non bisognerà farsi cogliere impreparate all’appuntamento.

Da veri padroni del Mare Nostrum dovremo confermarci al top nella rassegna a tre cerchi, poi si spera di ben figurare in occasione della rassegna continentale dove non sarà facile agguantare delle medaglie. Quali sono le ginnaste in lizza per vestire i body azzurri? Si sta parlando di seniores, le under 16 avranno spazio solo agli Europei e naturalmente punteremo sui fenomeni Giorgia Villa, Elisa Iorio, Asia D’Amato (vedremo se recupererà anche la gemella Alice).

Lara Mori potrebbe essere confermata capitana dopo l’ultima stagione di rilievo conclusa con Finali a Mondiali ed Europei, avvio di 2018 un po’ discontinuo ma ha tutte le carte in regola per fare la differenza in certi contesti e per portare in alto i nostri colori. Particolare invece il capitolo Elisa Meneghini che ha sì vinto al corpo libero in Coppa del Mondo e che si sta esibendo su ottimi livelli ma non si era presentata a Jesolo generando la rabbia del DT Enrico Casella: le verrà data un’altra occasione? Attenzione a Carlotta Ferlito che si è rimessa in pista dopo essere stata ferma a lungo, ha ben figurato nelle ultime gare e potrebbe essere una risorsa: cinque anni fa aveva dovuto rinunciare ai Giochi del Mediterraneo, questa volta potrebbe essere l’occasione giusta per rilanciarsi e per puntare alla convocazione in eventi di ancora maggiore rilievo.

Bisognerà poi vedere se Sofia Busato e Martina Maggio recupereranno al meglio: la comasca, dopo il grave infortunio patito alla vigilia degli Europei 2017, è tornata in gara in Serie A e da qui riparte la sua rincorsa, la brianzola era rimasta fuori dall’ultima rassegna iridata per un infortunio ed è attesa presto in pedana. Desiree Carofiglio e Sara Berardinelli, già presenti agli ultimi Mondiali, vanno seriamente tenute in considerazione a pari dell’ottima Martina Basile che ha incominciato bene l’anno, di Giada Grisetti che ha delle buone parallele anche se ha riscontrato delle difficoltà negli ultimi mesi e di Francesca Noemi Linari.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità