Seguici su

Basket

Basket femminile, Europeo Under20: oggi la finale, Italia a caccia dell’oro

Pubblicato

il

Fra meno di quattro ore l’Italia cercherà di conquistare la prima medaglia d’oro della storia all’Europeo Under20 di basket femminile. Una cavalcata davvero straordinaria quella della squadra di coach Antonino Molino, che ha subito solamente una sconfitta in tutto il torneo, quella all’esordio con la Francia, prima di infilare sette vittorie consecutive e di centrare una finale stramerita dalle azzurrine. L’avversaria di oggi sarà la Spagna, vincitrice delle ultime due edizioni e argento nelle due precedenti, che ha fatto più o meno lo stesso nostro percorso, venendo sconfitta nella seconda partita del girone dalla Lituania, prima di ottenre sei successi di fila, dove ha dominato praticamente sempre gli avversari.

Sarà una partita difficile per le nostre ragazze, che non partono con il favore del pronostico, ma assolutamente non battute, visto che hanno già dimostrato nella competizione di poter battere qualsiasi tipo di avversario. La migliore tra le dodici azzurre è per ora stata Francesca Dotto, reduce da un brillante Europeo con la nazionale maggiore: il play veneto viaggia a dodici punti di media a partita e anche nella semifinale con la Bielorussia è stata la top scorer con venti punti. Un grande contributo lo hanno dato anche la gemella Caterina, il centro Alessandra Formica (anche lei con la maggiore in Francia), Ilaria Milazzo ed Elisa Penna, che a turno si sono affiancate nel ruolo di leader alla Dotto.

La Spagna è in grande forma e fa anche un po’ di paura, visto strapotere con cui ha dominato i match precedenti, vinti tutti con oltre dieci punti di vantaggio, con l’unica eccezione della semifinale lottata contro la Turchia. L’avversaria da tenere in maggior considerazione è Astou Ndour, classe 1994 e originaria del Senegal. Il centro iberico ha segnato oltre 18punti di media in tutto il torneo, conquistando quasi nove rimbalzi ad incontro e sotto i tabelloni è difficilmente fermabile.

Il match verrà trasmesso in diretta su Sportitalia2 alle ore 19.45. La medaglia d’argento è già sicura, ma le azzurre hanno un sogno nel cassetto, che luccica d’oro.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da fibaeurope.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità