Ciclismo
Giro d’Italia 2018, Chris Froome: “Questa vittoria è un sogno, emozioni incredibili. La battaglia della mia carriera. Salbutamolo? Non ci penso”
Chris Froome ha conquistato il Giro d’Italia 2018: al termine di tre settimane pazze, il keniano bianco è riuscito a salire sul gradino più alto del podio della Corsa Rosa, per la prima volta in carriera, e ha così completato la Tripla Corona. Il britannico ha compiuto un’autentica impresa: sembrava tutto perduto quando era attardato di 3’50” da Simon Yates prima della cronometro, poi ha confezionato una rimonta stellare e ha trionfato, grazie soprattutto all’attacco sul Colle delle Finestre quando mancavano 80 chilometri al traguardo.
Il 33enne è stato ospite al Processo alla Tappa e ha rilasciato delle sentire dichiarazioni: “Questa vittoria è davvero molto speciale, sono sensazioni incredibili: due giorni fa non ero in questa posizione e oggi si è avverato un sogno. Sono emozionato. Dopo queste tre settimane così dure non ho più parole. Alla partenza era difficile per me, sono caduto e ho avuto dei momenti molto difficili. Ieri però sono tornato e oggi ho tenuto la maglia, è stato tutto così incredibile.
Questa era la battaglia più grande della mia carriera ed è un sogno vincere Tour, Vuelta e Giro consecutivamente. Non c’è un aggettivo più grande per noi ciclisti. E’ stato difficile tra le cadute e le difficoltà in montagna, ho perso più di tre minuti ma i miei compagni non hanno mai perso la fiducia in te, mi continuavano a dire che nell’ultima settimana poteva cambiare tutto e che dovevo stare tranquillo. Avevano ragione e voglio ringraziarli.
Il caso salbutamolo? Non ci sto pensando. Ho pensato soltanto al Giro. Io so dentro di me che non ho fatto nulla di sbagliato e posso dimostrarlo. Io spero che, per il bene del ciclismo, tutto si concluda al più presto“.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter