Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2018. Gianluca Casadei appende la canotta al chiodo ed entra nello staff tecnico azzurro

Pubblicato

il

Campione d’Italia 2012, vincitore di diverse tappe del campionato italiano negli ultimi dieci anni, protagonista del circuito tricolore prima con Chicco Maccagni e poi con Paolo Ficosecco, Gianluca Casadei ha annunciato il suo addio al beach volley giocato ma, in contemporanea, l’ingresso nello staff tecnico azzurro. Quaranta anni, 39 volte al via di un torneo del World Tour (quinto posto, in coppia con Maccagni, a Casablanca e Cattolica nel 2006 e 2007 come miglior risultato), da almeno dieci anni ai vertici del beach volley tricolore, Casadei ha ricevuto la classica proposta irrinunciabile che lo ha spinto a lasciare l’attività di giocatore proprio quando stava preparando una nuova sfida (dopo la fine della lunga avventura con Ficosecco) assieme a Matteo Martino.

A chiamare è stato Luigi Dell’Anna, responsabile dirigenziale delle Nazionali di beach volley, che gli ha proposto di entrare nello staff tecnico del terzetto Alex Ranghieri (attualmente fermo per l’intervento al ginocchio subito lunedì scorso), Marco Caminati ed Enrico Rossi e Casadei non ci ha pensato un attimo. “E’ un sogno poter dare un contributo tecnico alla nazionale italiana di cui ho indossato anche la maglia nel 2010 – spiega Casadei – in più farlo con due ragazzi della mia terra, Cesenatico, che ho visto crescere sulla sabbia e con i quali ho condiviso diverse esperienze”. Casadei affianca così l’allenatore del trio azzurro, Marco Pallottelli e, di fatto, prende il posto dello statunitense Sean Fallowfield che ha rinunciato all’incarico un mese fa circa.

Casadei, presente ieri alla conferenza stampa di presentazione del BPER Beach Volley Italia Tour, sta seguendo direttamente la coppia romagnola Rossi/Caminati che sta preparando la seconda parte della stagione che culminerà con l’Europeo di metà luglio in Olanda.

 





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità