Calcio
Seconde Squadre in Serie C, quali club si qualificheranno? I criteri e il regolamento
La FIGC ha ufficializzato oggi i criteri dettagliati di come si qualificheranno le Seconde Squadre dei club di Serie A per la Serie C 2018-2019. Il ranking premierà le formazioni con i migliori vivai, ma conterà anche la classifica dell’ultimo campionato e la media degli spettatori. Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio il regolamento.
Quanti posti saranno disponibili?
Il primo punto fondamentale da ricordare è che le Seconde Squadre andranno a colmare eventuali buchi lasciati da club di Serie C, per fallimento o per manca iscrizione al campionato. In caso di un posto vuoto si procederà quindi con la riassegnazione nell’ordine a: una Seconda Squadra, una retrocessa dalla Lega Pro e una che ha vinto i playoff di Serie D. Al momento quindi non si sa ancora il numero preciso di posti a disposizione, ma in base alla situazione attuale dovrebbe essere tra i due e i quattro.
Quali squadre si qualificheranno?
Le squadre verranno scelte attraverso una graduatoria basata su tre parametri:
1 – Giovani calciatori convocati nelle Nazionali Italiane dalla Under 21 alla Under 15 (valore 40%).
Il criterio più pesante andrà a premiare i migliori vivai dei club. Saranno assegnati 20 punti alla squadra che avrà collezionato più convocazioni in Nazionale a partire dalla Under 21 fino a quella Under 15 nelle ultime tre stagioni. Il punteggio sarà poi decrescente per le altre squadre fino ad un punto. In caso di parità preverrà il club con il maggior numero di convocazioni nell’under 21.
2 – Classifica finale dell’ultimo Campionato (valore 30%)
La classifica della Serie A 2017-18 darà 20 punti alla prima squadra, ovvero alla Juventus, 19 alla seconda e così via fino alla 17ma. Tre punti poi per la vincitrice della Serie B, l’Empoli, e due e un punto alle restanti squadre promosse.
3 – Numero medio degli spettatori allo stadio dalla stagione 2012/2013 alla stagione 2016/2017 (valore 30%)
L’ultimo parametro riguarda le media degli spettatori allo stadio dal 2012 al 2017. Il dato considera solo le partite in casa ed è ottenuto “dividendo il totale degli spettatori (paganti e abbonati) risultante dai dati forniti dalla Siae per il numero totale di incontri di regular season disputati dalla società nel periodo suddetto”. Anche in questo caso la squadra con più spettatori avrà 20 punti e poi a scendere fino a uno.
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ciro Santangelo