Motocross
MXGP, GP Gran Bretagna 2018: Antonio Cairoli domina la Qualifying Race davanti a Jeffrey Herlings
Antonio Cairoli può sorridere al termine della Qualifying Race del GP di Gran Bretagna, nona prova del Mondiale 2018 di MXGP. Il pilota siciliano della KTM, infatti, a Matterley Basin, pista che lo scorso anno ha ospitato il GP delle Nazioni, ha sciorinato una grande prestazione, aggiudicandosi la gara davanti al compagno di marca, nonché leader del Mondiale, Jeffrey Herlings, con 20″021 di vantaggio sull’olandese, ed all’altro alfiere della moto austriaca Glenn Coldenhoff (24″133)
Una prestazione di grande qualità per Cairoli, in vetta fin dall’avvio ed in controllo della corsa in lungo ed in largo, senza alcuna esitazione ed incertezza. Non si può dire lo stesso per JH84, costretto a risalire la china dopo una fase iniziale problematica. Una rimonta, comunque, degna di nota, a testimonianza della grande condizione fisica e mentale dell’asso orange. Di sicuro, domani, nelle due run previste (alle 15:15 e 18:10 ora italiana) ne vedremo delle belle.
In terza piazza, come detto, Coldenhoff, bravo a rintuzzare gli attacchi dello sloveno, campione del mondo 2016, Tim Gajser che, in sella alla Honda, ha dovuto accontentarsi della quarta posizione a precedere la Kawasaki del belga Clement Desalle e la Husqvarna del francese Gautier Paulin. Un Gajser molto brillante nelle prime battute ma poi in fase calante nelle ultime tornate, ad evidenziare una condizione di forma ancora non eccezionale.
In casa Italia, da segnalare il buon 12° posto di Alessandro Lupino (Kawasaki) mentre Ivo Monticelli (Yamaha) e Simone Zecchina (Yamaha) hanno concluso al 25° e 30° posto.
CLICCA QUI PER LEGGERE L’ORDINE D’ARRIVO DELLA QUALIFYING RACE DEL GP DI GRAN BRETAGNA 2018 DI MXGP
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo