Ciclismo
Giro del Delfinato 2018: Michal Kwiatkowski si impone nel prologo d’apertura, super terzo Moscon. Vincenzo Nibali a 24”
È Michal Kwiatkowski ad imporsi nel cronoprologo che ha aperto il Giro del Delfinato 2018. Il campione polacco della specialità ha fermato il cronometro in 7’25” lungo i 6.6 chilometri completamente pianeggianti nel dipartimento della Drôme nella regione del Rodano-Alpi, da Valence a Valence. Ovviamente per il corridore del Team Sky arriva anche la Maglia Gialla di leader della classifica generale.
Velocità impressionanti sulle strade transalpine: il polacco era uno dei pretendenti al successo odierno e mette in mostra già una forma eccellente in vista del prossimo Tour de France. Seconda piazza, a solo un secondo di ritardo da Kwiatkowski, per uno dei grandi specialisti: l’olandese Jos Van Emden (LottoNL-Jumbo), partito nelle prime fasi di gara. Splendido terzo il nostro Gianni Moscon: l’atleta del Team Sky, che ha messo in mostra la sua bellissima maglia di campione d’Italia, ha chiuso a 3” dal compagno di squadra.
Nella top-5 troviamo anche il campione d’Europa della Lotto Soudal Victor Campenaerts e il neozelandese Patrick Bevin della BMC.
Grande dispiacere per il Team Sky, anche in chiave classifica generale, per la caduta di Geraint Thomas: il capitano dello squadrone britannico è finito a terra in una curva, ha continuato senza problemi la prova chiudendo comunque a 21” dal compagno Kwiatkowski. Per quanto riguarda gli altri big in chiave vittoria finale: a 23” dalla vetta Romain Bardet (AG2R), a 24” dal leader il nostro Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), rientrato in gara per preparare la gamba in vista del Tour de France.
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo