Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2018, Marco Cecchinato in semifinale. Tutti i precedenti dell’Italia. Riscritta la storia

Pubblicato

il

Marco Cecchinato è in semifinale al Roland Garros 2018. L’azzurro ha battuto Novak Djokovic ai quarti di finale ed è tra i migliori quattro del torneo parigino, lui che in uno Slam non aveva neppure mai superato un turno. È l’ottavo italiano della storia a centrare questo risultato, il primo a riuscirci dopo quarant’anni.

Da Parigi a Parigi, perché il digiuno durava dal 1978, da quando Corrado Barazzutti disputò la semifinale dell’Open di Francia (dopo aver giocato la semifinale dello US Open l’anno prima). Era l’epoca d’oro del tennis italiano: in precedenza era stato il turno di Adriano Panatta, prima nel 1973, poi nel 1975 ed infine, ovviamente, nel 1976, anno del trionfo.

La capitale francese porta bene all’Italia, perché nel 1960 era stato Orlando Sirola ad arrivare tra i primi quattro del Roland Garros, ispirato dai successi del suo compagno di doppio Nicola Pietrangeli (vinsero insieme nel 1959). L’icona del tennis italiano, infatti, è stato per quattro volte in semifinale a Parigi: oltre agli anni delle due vittorie (1959 e 1960), anche nel 1961 e nel 1964 (oltre alla semifinale di Wimbledon del 1960).

Pochi anni prima era stato Giuseppe Merlo ad arrivare in semifinale in Francia, nel 1955 e nel 1956. Una storia cominciata proprio dal Roland Garros, perché il nostro viaggio indietro nel tempo si conclude negli anni ’30, da dove tutto è cominciato: prima Umberto De Morpungo nel 1930, poi Giorgio De Stefani nel 1932 e e nel 1934. Una storia che oggi è stata riscritta e aggiornata da Marco Cecchinato.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: lev radin / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità