Seguici su

Calcio

LIVE Serie B, Venezia-Palermo in DIRETTA: 1-1, risultato finale, a segno La Gumina e Marsura

Pubblicato

il

Buona serata a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’incontro tra Venezia e Palermo, valido per l’andata della semifinale dei playoff promozione di Serie B. Teatro dell’incontro è lo Stadio Pier Luigi Penzo di Venezia. La squadra di casa è arrivata a giocarsi la semifinale superando, nel turno preliminare, il Perugia per 3 reti a 0. Il Palermo, invece, è al suo esordio nella post-season, avendo chiuso al quarto posto con 71 punti la stagione regolare.

Il Venezia arriva a questo punto del campionato dopo aver fatto da seconda miglior compagine proveniente dalla Lega Pro (la migliore, il Parma, ha già chiuso l’anno con la promozione in Serie A). Filippo Inzaghi ha messo in piedi una squadra in grado di non affidarsi per forza al singolo, quanto a un gruppo in cui dietro al miglior marcatore, Gianluca Litteri, si sono vieppiù alternati tutti i giocatori del reparto offensivo più qualcuno del centrocampo (leggere alla voce Leo Stulac). In sede di presentazione, Inzaghi ha ricordato l’incontro dello scorso 27 aprile al Penzo, vinto per 3-0 dai padroni di casa e che, a conti fatti, ha causato l’allontanamento dalla panchina siciliana di Bruno Tedino. Nondimeno, l’ex stella della nazionale italiana ha ribadito in modo chiaro due concetti. Primo: il Palermo è una squadra fortissima. Secondo: “Questo è un gruppo incredibile, stiamo vivendo un sogno“.

Inzaghi, sulla forza del Palermo, ha ragione: la formazione oggi guidata da Roberto Stellone ha chiuso il girone d’andata in testa, a quota 39, salvo poi avere una flessione culminata nella succitata uscita di scena di Tedino. Non bisogna andar lontano per cercare i punti di forza dei rosanero: parla per tutti il trio d’attacco composto da Nestorovski, Coronado e La Gumina. Insieme hanno realizzato 31 dei 59 gol dell’anno palermitano; il macedone, inoltre, è stato il tredicesimo miglior realizzatore del torneo con (appunto) 13 reti. Tra le parole di Stellone alla vigilia dell’incontro, riportiamo quanto segue: “Il Venezia è molto organizzato, ha vinto meritatamente contro il Perugia. Li dobbiamo rispettare“. Ancora: “Nei playoff conta l’aspetto mentale e fisico, un pizzico di fortuna, l’episodio a favore. Arriviamo concentrati. Cercheremo di essere propositivi, non di difenderci. Ho visto tanto spirito di sacrificio da parte dei ragazzi“. Appuntamento, dunque, alle ore 21. Buon divertimento con la nostra DIRETTA LIVE di Venezia-Palermo.

CLICCA F5 (DESKTOP) O REFRESH (DISPOSITIVI MOBILE/TABLET) PER AGGIORNARE LA PAGINA

23:01 Per questa DIRETTA LIVE è tutto, un cordiale saluto a tutti voi dalla redazione di OA Sport.

23:00 Così come Cittadella e Frosinone, anche Venezia e Palermo chiudono sul punteggio di 1-1. Hanno segnato in rapida successione La Gumina dopo 52 minuti e Marsura dopo 56. Primo tempo particolarmente blando, secondo tempo ricchissimo di occasioni. Entrambe le formazioni sono andate vicine al raddoppio: prima il Venezia non ha sfruttato un’incomprensione difensiva degli ospiti, poi Coronado s’è trovato solo di fronte ad Audero, che ha salvato porta e Penzo. Ogni decisione è dunque rimandata all’incontro di ritorno, che si terrà domenica 10 al Barbera di Palermo alle 18:30.

93′ FINISCE L’INCONTRO: VENEZIA 1-1 PALERMO

92′ Tentativo di Coronado verso il palo sinistro, niente da fare.

92′ Sia Venezia che Palermo hanno tentato un paio di azioni d’attacco, vanificate dalla presenza difensiva dei rispettivi dirimpettai.

90′ Tre minuti di recupero.

89′ Murawski ci riprova, cambia solo la direzione del pallone, (molto) verso l’alto.

87′ Tiro dalla distanza di Murawski, potente ma lontano dalla porta più o meno come la Terra è lontana dalla Luna.

86′ Con l’ingresso del suo miglior realizzatore, anche il Palermo ha esaurito le proprie sostituzioni.

86′ SOSTITUZIONE PALERMO: Esce Trajkovski, entra Nestorovski.

85′ Cross da una parte, cross dall’altra per il Venezia, ma quello di Del Grosso finisce oltre la linea di fondo.

84′ OCCASIONE PALERMO: Clamoroso errore di Modolo che regala palla a Coronado. Solo in area, tira addosso ad Audero; spara in calcio d’angolo Fabiano.

82′ Sostituzioni esaurite per il Venezia, ne ha ancora una il Palermo.

81′ SOSTITUZIONE VENEZIA: Esce Pinato, entra Fabiano.

80′ OCCASIONE PALERMO: Altro tiro di Coronado, che stavolta, da una ventina di metri dalla destra, tira alto non di molto (per quanto Audero sulla traiettoria ci fosse).

78′ SOSTITUZIONE VENEZIA: Esce Marsura, entra Zigoni.

78′ Azione solitaria di Coronado che, da centrocampo, parte fino all’altezza destra del semicerchio antistante l’area di rigore. Palla alta.

76′ Fallo in attacco del Venezia su proprio calcio d’angolo

74′ OCCASIONE VENEZIA: Tre azioni in rapida successione tra Venezia e Palermo, l’ultima è veneziana con un’incomprensione tra portiere e difensore del Palermo che non costa carissima solo perché Pinato è troppo lontano per intervenire.

73′ Angolo per il Palermo: Trajkovski serve Rajkovic, la cui testa spedisce altissimo il pallone.

72′ Due angoli in pochi secondi per il Venezia, alla fine crossa Marsura senza esito, perché la difesa del Palermo ricostruisce l’azione degli ospiti.

71′ Palla in mezzo all’area del Palermo, Coronado respinge.

69′ SOSTITUZIONE PALERMO: Esce Moreo, entra Coronado

69′ SOSTITUZIONE VENEZIA: Esce Litteri, entra Gejio

67′ Pallone crossato decisamente fuori misura da La Gumina.

65′ SOSTITUZIONE PALERMO: Esce Fiordilino, entra Gnahoré

63′ OCCASIONE VENEZIA: Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Stulac, Domizzi è rimasto misteriosamente solo all’altezza dell’area piccola: pallone respinto sulla linea.

62′ Tentativo di tiro da lontano di Stulac che sbatte su Fiordilino.

60′ Si fa ora sentire il pubblico del Penzo all’udibile grido di “Chi non salta rosanero è”.

59′ Cross lunghissimo di Bruscagin.

59′ Il Venezia, prima del gol, aveva in mente un cambio, ma Inzaghi l’ha immediatamente rinviato ad un futuro non si sa bene quanto prossimo.

58′ Si può affermare senza timore di smentita che è successo più in questi 13 minuti di secondo tempo che in tutti i 45 minuti del primo tempo.

56′ 1-1 PAREGGIO DEL VENEZIA: In area di rigore, passaggio ravvicinato molto bello di Litteri, che serve all’indietro Marsura. Il suo tiro leggermente deviato verso l’angolo basso destro fa esplodere il Penzo.

56′ GOL DEL VENEZIA: MARSURA

55′ OCCASIONE PALERMO: Trajkovski riceve il pallone da Murawski che ha corso per una trentina di metri; il tiro, dalla lunga distanza, non va lontano dal palo sinistro.

52′ 0-1 PALERMO: Jajalo finge di crossare, e invece, dal lato sinistro dell’area di rigore, pesca La Gumina che, completamente solo a metà tra il vertice sinistro e l’area piccola, colpisce verso la metà della porta. Nulla da fare per Audero.

52′ GOL DEL PALERMO: LA GUMINA

51′ OCCASIONE VENEZIA: Cross di Stulac dalla destra in direzione di Pigato. A finire in porta, però, non è il pallone, che lo oltrepassa, ma lui stesso.

49′ AMMONIZIONE VENEZIA: Stulac è ammonito per aver fermato in modo irregolare Trajkovski lanciato verso una potenziale azione di contropiede per il Palermo sugli sviluppi del calcio d’angolo per il Venezia respinto da Bellusci (peraltro travolto in area da un giocatore lagunare)

49′ Il Venezia parte meglio in questo inizio di ripresa, con due tentativi di mettere il pallone in area e un calcio d’angolo in arrivo.

48′ Nessun rischio per il Venezia, perché la sua difesa è attenta.

47′ Tiro di Mourawski non trattenuto da Audero, palla in calcio d’angolo.

46′ INIZIA IL SECONDO TEMPO

22:04 Di nuovo in campo i due 11 per il secondo tempo. Stavolta sarà il Venezia a battere il calcio d’inizio. Nessuna sostituzione.

22:01 I calciatori di entrambe le squadre si stanno scaldando in vista del secondo tempo.

21:55 Statistiche molto simili per le due squadre nel primo tempo. Unica differenza: il Venezia ha tenuto palla per più tempo (circa 14 minuti a 8).

21:52 In quello che si può definire a tutti gli effetti il primo quarto di una partita lunga 180 minuti, sono state ben poche le situazioni d’attacco degne di nota. L’unico grandissimo pericolo lo ha creato Trajkovski su calcio di punizione, ben parato da Audero. Nel Palermo, menzione d’onore per Rajkovic, un muro in difesa; il Venezia ha visto Litteri non riuscire più a trovare particolari occasioni di farsi vedere dopo un buon inizio. Il signor Chiffi non sta incontrando particolari problemi nel dirigere l’incontro.

45′ FINE PRIMO TEMPO: Venezia 0-0 Palermo. Nessun ammonito e nessun espulso.

44′ Non ci sarà recupero dopo il 45° minuto.

43′ Fallo in attacco di Pinato, punizione per il Palermo.

43′ Due calci d’angolo in successione per il Venezia

40′ Fiordilino, dalla destra, crossa troppo alto e troppo lungo per chiunque.

39′ Contatto a 25 metri dalla porta del venezia tra La Gumina e Modolo, col secondo che prende un brutto colpo. Si rialza, seppur dolorante.

36′ Contatto tra Andelkovic e Trajkovski: il primo rimane a terra, ma si rialza senza particolari problemi.

36′ Tiro dalla lunga distanza di Jajalo molto lontano dalla porta veneziana.

35′ Trajkovski in quest’occasione colpisce lungo per tutti, rimessa dal fondo per il Venezia.

34′ Calcio d’angolo per il Palermo su deviazione di Andelkovic.

32′ La Gumina viene imbeccato per una potenziale corsa in area di rigore, ma Andelkovic s’immola per colpire di testa e deviare verso il suo portiere, che può così lanciar via il pallone.

29′ Marsura rasoterra da destra verso il centro dell’area, arriva Pomini e blocca a terra.

28′ Sulla punizione il cross di Stulac lo respinge Rajkovic, poi Del Grosso rimanda la palla in teoria verso l’area, in pratica sul fondo.

27′ Fallo su Falzerani, che viene prima trattenuto da Aleesami e poi steso: calcio di punizione dalla destra.

25′ Cross di Del Grosso dalla sinistra, Rajkovic di testa devia in calcio d’angolo.

23′ Luraschi prova un tiro dal limite dell’area, respinto.

23′ Metà del primo tempo archiviata, reti ancora inviolate.

21′ Lancio altissimo da centrocampo verso La Gumina, che però è in ritardo e in più anche in fuorigioco.

18′ OCCASIONE PALERMO: Trajkovski, su punizione, tira all’incrocio sinistro dei pali; Audero devia in calcio d’angolo, da cui poi non sortisce alcunché di buono per i rosanero.

17′ Intervento irregolare su La Gumina, punizione del Palermo su cui il Venezia piazza una sorta di doppia barriera.

16′ Schema del Venezia su questa punizione con Del Grosso che riceve orizzontalmente il pallone, ma il tiro da 35 metri rasoterra trova solo le gambe della difesa del Palermo.

15′ Fallo di Aleesami che abbatte Litteri sulla fascia destra, punizione per il Venezia.

13′ Trajkovski prova a cercare, dal centro, La Gumina, il cui inserimento non è però rapido. Rinvio di Pomini.

10′ Tre azioni in rapidissima successione, due del Venezia e una del Palermo, tutte senza esiti particolarmente pericolosi.

8′ Doppio cross del Venezia, il secondo è abbastanza pericoloso con Litteri che, solo sulla sinistra dell’area di rigore, colpisce di testa sul fondo.

7′ Cross lunghissimo di Del Grosso, abbastanza lungo per tutti tranne che per Pomini, che para.

6′ Contatti multipli vicino all’area di rigore del Venezia, l’ultimo fallo è palermitano: punizione per i lagunari dalla propria metà campo.

5′ Trajkovski tira dai 25 metri, ma lo fa restando totalmente sbilanciato e colpendo debolmente rasoterra: Audero cattura la palla con facilità.

3′ Prima azione d’attacco a opera del Venezia, ma il tentativo di Del Grosso è parato da Pomini.

1′ Jajalo colpito duro, ma si rialza in modo normale.

21:02 – INIZIA L’INCONTRO.

21:01 Arbitra l’incontro il signor Daniele Chiffi di Padova, assistito da Luigi Lanotte e da Oreste Muto. Quarto uomo è Edoardo Raspolini.

20:56 Entrano in campo le due squadre.

20:50 Queste le formazioni in campo stasera:

VENEZIA: 1 Audero; 4 Andelkovic, 13 Modolo, 6 Domizzi (cap.); 3 Bruscagin, 23 Falzerano, 5 Stulac, 14 Pinato, 31 Del Grosso; 29 Litteri, 17 Marsura.

A disposizione: 12 Vicario, 22 Russo, 7 Bentivoglio, 8 Soligo, 9 Zigoni, 10 Fabiano, 11 Firenze, 18 Suciu, 19 Geijo, 21 Frey, 25 Cernuto, 27 Zampano.

Allenatore: Filippo Inzaghi.

PALERMO: 22 Pomini; 3 Rispoli (cap.), 2 Bellusci, 5 Rajkovic, 19 Aleesami; 35 Murawski, 8 Jajalo, 21 Fiordilino; 7 Trajkovski; 9 Moreo, 20 La Gumina.

A disposizione: 1 Maniero, 4 Accardi, 6 Struna, 10 Coronado, 13 Gnahoré, 14 Rolando, 16 Balogh, 18 Chochev, 23 Fiore, 24 Szyminski, 30 Nestorovski, 32 Ingegneri.

Allenatore: Roberto Stellone.

20:45 Dalla Lega Pro alla Serie A in una sola stagione: è il sogno del Venezia di Filippo Inzaghi, che vuole riportare in laguna la massima serie a 16 anni dall’ultima volta. Per il Palermo, invece, c’è la ricerca di un ritorno dopo un solo anno di Serie B.

20:40 Buonasera, amici di OA Sport, e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Venezia-Palermo, incontro di andata della semifinale dei playoff promozione di Serie B.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità