Seguici su

Vela

Vela, Finali Coppa del Mondo Marsiglia 2018: sempre al comando Tita e Banti nel Nacra 17. Perdono terreno gli altri

Pubblicato

il

Seconda giornata di regate a Marsiglia, valide per le Finali della Coppa del Mondo di vela. Ruggero Tita e Caterina Banti sono ancora in testa nel Nacra 17, con 16 punti dopo sei regate. Oggi sono arrivati un sesto, un primo e un terzo posto, ma i due azzurri non sono più soli al comando, perché il loro totale è stato raggiunto dai britannici John Gimson e Anna Burnet (4-3-8 oggi). Classifica corta perché a 17 al terzo posto ci sono altri due britannici, Ben Saxton e Nicola Boniface (5-2-4). Ai piedi del podio virtuale Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, a 21, che hanno perso qualcosa dopo l’1-4-15 odierno.

Ha perso terreno Giovanni Coccoluto nel Laser Standard. L’azzurro è sceso all’ottavo posto, dopo la prova opaca di oggi con un 11° e un 13° posto. Il suo totale è 20, lontano dal 9 del capoclassifica, il britannico Nick Thompson (1-2). Nel Radial femminile, invece, ha recuperato qualcosa Francesca Frazza, ora 19esima con 47 punti (8-17 oggi). A comandare è sempre la belga Emma Plasschaert con 8 (10-2), con un punto di vantaggio sull’ungherese Mária Erdi (3-1).

Due 13esimi posti hanno fatto scivolare Elena Berta e Bianca Caruso al nono posto nella classe 470 femminile. Le due azzurre hanno un totale di 24 ed hanno perso terreno dalle britanniche Hannah Mills ed Eilidh McIntyre, che comandano la classifica con 7 (4-2). Indietro Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini, 17esime con 44 (18-11). Al maschile, invece, sono quinti Matteo Capurro e Matteo Puppo, con 17 punti, dopo un nono e un quarto posto. Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò sono invece al 14° posto con 32, dopo il quinto e il 15° posto di oggi. In testa alla classifica è balzato l’equipaggio ungherese, Balazs Gyapjas e Zsombor Gyapjas, con 7 punti e un parziale di 4-2.

Gli italiani inseguono nella classe RS:X maschile. Carlo Ciabatti è 16° con 67 (12-12-14), mentre Antonino Cangemi è 18° con 87 (19-19-19). Lontana la testa della classifica, occupata dal francese Pierre le Coq con 13 punti, dopo un quarto e due primi posti. Italiane assenti al femminile, con il gruppo guidato saldamente dall’olandese Lilian de Geus, che oggi si è portata ad un totale di 16 con due quarti e un quinto posto.

Nella classe Finn, dove non ci sono italiani, comanda il brasiliano Jorge Zarif, che con un primo e un settimo posto ha ora 9 punti, stesso punteggio del neozelandese Josh Junior, oggi secondo e decimo.

 




 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI VELA

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: zixia / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità