Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2018: Rafael Nadal vola in finale contro Thiem, Del Potro resiste un set poi crolla

Pubblicato

il

Sarà sfida tra Rafael Nadal e Dominic Thiem nella Finale del Roland Garros 2018: l’unico uomo capace di battere l’iberico sulla terra rossa in stagione è stato proprio l’austriaco e si riproverà a Parigi. Il maiorchino infatti oggi ha sconfitto l’argentino Juan Martin Del Potro con il punteggio di 6-4 6-1 6-2 in due ore e quattordici minuti di gioco e domenica incrocerà ancora il numero 8 ATP. Nadal è il secondo uomo (dopo Federer a Wimbledon) a raggiungere l’undicesima finale nello stesso torneo dello Slam.

Nel primo set è stato però l’argentino a partire meglio, mettendo in difficoltà Nadal con la risposta, tanto da procurarsi tre break point consecutivi nel terzo gioco. Lo spagnolo però ha infilato cinque punti consecutivi e si è salvato. L’equilibrio ha regnato sovrano per larghi tratti del parziale, con scambi prolungati e via via più duri. La svolta della frazione è arrivata nel nono parziale, quando l’argentino, per la seconda volta, non  ha sfruttato tre break point. Nadal gestisce bene il momento delicato, sale 5-4 e si procura le prime due palle break, che sono sue set point, nel decimo gioco: la seconda è quella buona e, al limite dell’ora di gioco, il maiorchino si porta in vantaggio nel conto dei set.

Nella seconda partita Del Potro ha chiesto l’intervento del fisioterapista, ma, nonostante all’apparenza non abbia accusato problemi fisici, Nadal è riuscito rapidamente a dilagare. L’iberico infatti si è portato sul 5-0 vincendo tre game ai vantaggi e due a zero. L’argentino ha accusato il colpo e soltanto un moto d’orgoglio gli ha evitato il cappotto: nel sesto gioco infatti Del Potro è risalito dal 15-40 ed ha firmato il game della bandiera.Nel settimo gioco infatti Nadal non ha avuto problemi a chiudere, in appena 42′ ed a portarsi ad un solo set dalla finalissima.

Nella terza frazione Nadal continua a spingere, vince i primi otto punti (saranno 11 di fila a cavallo dei due set) e trova l’immediato break di vantaggio. Del Potro resta agganciato alla partita, ma poi cede di schianto nel quinto gioco, quando l’iberico è cinico nei momenti più importanti e si porta sul 4-1 pesante. Lo spagnolo non concede nulla al servizio e nell’ottavo gioco chiude la contesa al primo match point staccando il biglietto per la finale.

Nadal ha salvato tutte le sette palle break concesse ed ha servito 61% di prime in campo, totalizzando però il 73% di punti. Ottima la percentuale anche con la seconda: 66% di punti ottenuti. Lo spagnolo ha vinto 87 punti totali contro i 61 dell’argentino, portando a casa 18 game sui 25 giocati.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per  iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessio Marini

roberto.santangelo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità