Seguici su

Calcio

Calcio femminile, le precedenti partecipazioni ai Mondiali dell’Italia. Ultima presenza nel 1999

Pubblicato

il

La Nazionale Italiana di calcio femminile allenata da Milena Bertolini ha realizzato il proprio sogno: partecipare ai Mondiali 2019 in Francia e porre termine al digiuno che durava da 20 anni. Un risultato frutto del successo (3-0) contro il Portogallo allo stadio “Franchi” di Firenze. Una prestazione sontuosa delle ragazze nostrane, alla settima vittoria consecutiva nel proprio girone.

Un’assenza lunga, come dicevamo, in una competizione che, dal 1991 ad oggi, ha visto altre due partecipazioni della nostra rappresentativa. Nella prima edizione, in Cina, le Azzurre guidate da Carolina Morace si fermarono ai quarti di finale, piegate 3-2 dalla Norvegia. Un match molto combattuto, nel quale le italiane seppero recuperare due volte il vantaggio scandinavo, firmato dalle reti di Hegstad e Carlsen, grazie a Salmaso e Guarino (attuale tecnico della Juventus). Tuttavia la segnatura di Svensson costò caro alle giocatrici del Bel Paese.

Nel 1999, nel Mondiale stelle e strisce, l’Italia uscì di scena nel primo turno, inserita in un girone difficilissimo con Germania, Brasile e Messico. Contro le tedesche, le Azzurre dovettero accontentarsi del pari, dopo aver sbloccato per prime il risultato con Panico, per via della realizzazione di Wiegmann (calcio di rigore). Contro le verdeoro, poi, una doppietta di Sissi rese vano per la nostra formazione il successo 2-0 contro le messicane (reti di Panico e Zanni), giungendo terza nel raggruppamento.

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: fonte libera Patrizia Panico

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità