Seguici su

Basket

Basket 3×3, Mondiali 2018: l’Italia femminile esordisce con due successi contro Malesia e Turkmenistan

Pubblicato

il

Esordio con doppio successo per l’Italia femminile ai Mondiali di basket 3×3 in corso di svolgimento a Manila, Filippine: le azzurre, con Angela Adamoli coach e Raelin D’Alie, Giulia Ciavarella, Giulia Rulli e Marcella Filippi in campo, hanno facilmente superato la Malesia per 22-9 e il Turkmenistan per 22-10. Le azzurre torneranno in campo lunedì 11, nella mattina italiana, per giocare contro Indonesia e Repubblica Ceca e guadagnarsi così un posto nel tabellone a eliminazione diretta, che si svolgerà per intero martedì 12.

Il primo incontro dell’Italia è convincente, sebbene la Malesia non si segnali esattamente per qualità del gioco, basato quasi interamente sul tiro da oltre l’arco, che, nel 3×3, vale due punti. Le azzurre, spinte da D’Alie e Rulli, vanno via subito e hanno sempre il doppio dei punti delle loro avversarie, che hanno un’unica fiammata quando arrivano fino al 12-7 grazie alle iniziative di Fook Yee. Da quel momento è solo Italia, che dopo 8 minuti è sul 19-9 e chiude a 20 secondi dalla fine solo perché molti tentativi di D’Alie si stampano sul ferro. È la stessa D’Alie a chiudere la pratica con un tap in su un proprio tentativo e un tiro da due centrale su assist di Filippi, che aveva raccolto pochi attimi prima un rimbalzo in attacco. Miglior azione della partita, sul 3-1, un bellissimo assist dietro la testa di D’Alie per un comodo appoggio al tabellone di Ciavarella.

ITALIA-MALESIA 22-9
Italia: D’Alie 13, Rulli 7, Ciavarella 2, Filippi
Malesia: Wei Yin 5, Fook Yee 3, Chiau Teng 1, Ky Lie

L’Italia s’aggiudica con un certo agio anche il secondo incontro della giornata, battendo un coriaceo Turkmenistan per 22-10. A differenza della nazionale malese, quella turkmena mostra una miglior idea di gioco, basata su una difesa forte e su Ayna Gokova. È proprio lei a firmare l’unico vantaggio turkmeno sul 2-1. Per almeno tre minuti l’incontro è lottato, con D’Alie in difficoltà in fase realizzativa. Ad aiutare la giocatrice del Progresso Bologna, in questo caso, sono le due Giulie: una, Rulli, realizza 11 punti, l’altra, Ciavarella, ne fa 4. Entrambe sono destinatarie di parecchi assist dell’altra versione di D’Alie, con occasionale licenza di prendersi tiri aperti o penetrazioni. Quando il Turkmenistan capisce che con le buone non può più raddrizzare la partita, ci prova con le cattive: Halilova commette fallo antisportivo depositando un braccio sul collo di Rulli sul 12-7 Italia. L’episodio ha l’unico effetto di far volare via le azzurre, che archiviano la pratica con un tiro da due centrale del neo-acquisto di Schio Filippi, a 2’13” dalla fine, per il 22-10 finale.

ITALIA-TURKMENISTAN 22-10
Italia: Rulli 11, D’Alie e Ciavarella 4, Filippi 3
Turkmenistan: Gokova 6, Nagiyeva e Halilova 2, Hydyrova

Credit: Ciamillo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità