Calcio
Serie A: i Top&Flop della prima giornata di campionato
Con l’inizio della nuova stagione calcistica, Olimpiazzurra ha deciso di istituire una nuova rubrica (Top&Flop), che ogni lunedì selezionerà i migliori ed i peggiori della giornata appena trascorsa. Non vi resta che continuare a seguirci, perchè questa non sarà l’unica novità che da settembre troverete sul nostro sito.
TOP:
FIORENTINA: La nuova squadra di Vincenzo Montella era chiamata ad un ottimo inizio di campionato davanti al proprio pubblico, dopo una passata stagione con più ombre che luci. I viola non hanno sbagliato all’esordio e la vittoria sull’Udinese può essere un punto di partenza importante per una delle formazioni, che vuole essere una delle rivelazioni della nuova Serie A. Il Ds Daniele Pradè insieme ai Della Valle hanno consegnato al tecnico campano una rosa molto competitiva e negli ultimi giorni di mercato si tenterà di blindare definitivamente Jovetic, perchè è dal montenegrino (già autore di una doppietta) che passa il futuro dei toscani.
INTER e NAPOLI: Le due principali rivali della Juventus per lo Scudetto lanciano un chiaro messaggio ai bianconeri. Stramaccioni e Mazzari non possono più nascondersi e da questa prima giornata comincia una stagione che deve vedere protagoniste le loro squadre. I nerazzurri sono la formazione che si è maggiormente rafforzata dal mercato e ieri sera a Pescara mancava il bomber di quest’estate Rodrigo Palacio; i partenopei sono chiamati al definitivo salto di qualità e l’assenza di Lavezzi non è più un problema, perchè sia Insigne che Pandev si sono già integrati perfettamente e poi ci sono sempre i due tenori, Hamsik e Cavani.
SAMPDORIA: Ciro Ferrara si è preso la sua grande rivincita contro tutti quelli che lo avevano considerato un”brocco” dopo la negativa stagione sulla panchina della Juve. Vincere all’esordio a San Siro è il perfetto inizio per una stagione che deve portare ad una salvezza tranquilla, magari sognando l’Europa. Il tecnico napoletano sa lavorare con i giovani (ha fatto benissimo con l’Under21) e i blucerchiati possono davvero regalare altre gioie, come quella di ieri, ai loro tifosi.
FLOP:
MILAN: Il nuovo ciclo dei rossoneri comincia nel peggiore dei modi possibili. La sconfitta casalinga con la Samp è un campanello d’allarme per squadra, tecnico e soprattutto società. Le partenze dei campioni e gli addii dei senatori hanno lasciato un vuoto che sembra incolmabile nella rosa di Max Allegri. Ieri anche la sfortuna (due pali e un salvataggio sulla linea) ha fatto la sua parte, ma il solo Kakà non sembra essere l’antidoto per i mali del Milan.
PESCARA: La salvezza per gli abruzzesi sembra un miraggio. Giovanni Stroppa è chiamato ad un miracolo sportivo perchè la squadra messa a disposizione dalla società non è di grande livello. Negli ultimi giorni di mercato urgono assolutamente dei rinforzi, per non rendere i giorni di Zemanlandia un lontano ricordo.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto fanpage.it