Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A 2018: le pagelle della tappa di Torino. Villa e D’Amato sugli scudi, ritorna Maggio, Ferlito positiva

Pubblicato

il

Ieri si è disputata la terza tappa della Serie A 2018 di ginnastica artistica. Di seguito le pagelle delle ragazze che si sono messe maggiormente in luce al PalaVela di Torino.

 

GIORGIA VILLA: 8. Risulta la migliore nel giro completo (grazie anche all’assenza di Asia D’Amato alla trave), superlativa nella prima parte di gara tra volteggio (14.650) e soprattutto parallele dove esegue un esercizio da 5.9 di D Score ottenendo un complessivo 14.700 (con tre decimi di bonus). Peccato però per qualche sbavatura di troppo tra trave e corpo libero, attrezzi su cui c’è ancora tanto da lavorare.

ASIA D’AMATO: 8. Peccato per la sua assenza sui 10cm ma il suo pomeriggio è stato di assoluto spessore tecnico con un ottimo doppio avvitamento al volteggio (14.850) e una buona prova sugli staggi (14.350, 4 decimi di bonus). Dimostra di essere in gran palla, positivo anche il corpo libero conclusivo (13.400).

ELISA IORIO: 7. Brava a riportare in gara il dty (14.350) ma ci si aspettava qualcosa in più dalle sue parallele (14.150), troppi errori al corpo libero (11.700). Avvio di stagione un po’ altalenante per la Campionessa d’Italia che saprà riprendersi nelle prossime occasioni.

SOFIA BUSATO: 8. Un voto di incoraggiamento e un plauso per avere eseguito nuovamente il doppio avvitamento al volteggio a un anno dall’infortunio di Cluj. Il suo recupero procede nel verso giusto, piano piano speriamo di riabbracciare una ginnasta di punta.

CARLOTTA FERLITO: 7. La siciliana sta riprendendo la strada giusta per ritornare al top, gara dopo gara convince sempre di più e fa capire di avere le migliori intenzioni con l’obiettivo di tornare a vestire l’azzurro. L’espressività non manca mai, ci sono anche delle buone difficoltà alla trave (5.4), torna a saltare al volteggio e ce la mette tutta al corpo libero (peccato per una piccola sbavatura).

ELISA MENEGHINI: 7. Paga degli importanti errori alla trave, riesce però a scatenarsi al corpo libero (13.700, due decimi di bonus), stringe i denti alle parallele (13.000). Peccato che però sia al momento fuori dal giro della Nazionale, la mancata risposta alla convocazione per Jesolo la sta mettendo un po’ in difficoltà.

DESIREE CAROFIGLIO: 7,5. Ci mette tantissima sostanza e chiude al secondo posto il giro completo virtuale grande a una prestazione assolutamente solida senza evidenti errori. Pregevoli soprattutto le parallele (14.050, 5.5), brava come sempre al volteggio (14.050 con un avvitamento e mezzo), positivi anche trave e corpo libero (13.500, tre decimi di bonus). La convocazione per i Giochi del Mediterraneo sarebbe ampiamente meritata.

MARTINA MAGGIO: 8. Anche per lei, come per Sofia Busato, un voto di incoraggiamento. Rivederla in pedana è stato un piacere dopo l’infortunio che le precluse la possibilità di partecipare ai Mondiali dello scorso anno. La brianzola ha stretto i denti in questi mesi e non ha mai mollato, volevo rientrare a tutti i costi e ci è riuscita. Gli esercizi non sono ancora al massimo delle sue possibilità in termini di difficoltà, ha commesso alcuni errori ampiamente giustificati dal lungo percorso riabilitativo che ha dovuto affrontare. La aspettiamo ai prossimi appuntamenti, è una ginnasta importante in ottica Nazionale.

GIADA GRISETTI: 5. Fatica a ritrovare lo smalto giusto. Positivo il doppio avvitamento al volteggio ma poi sbaglia tantissimo alle amate parallele (10.400). Ci si aspetta qualcosa in più dalle 18enne del Centro Sport Bollate che ha bisogno di ritrovare più continuità, soprattutto sugli staggi dove dovrebbe essere una delle italiane di punta.

LARA MORI: 6,5. La “retrocessione” della Giglio Montevarchi in Serie A2 non è una buona notizia per la toscana ma il suo pomeriggio a livello individuale non è andato molto male, soprattutto al corpo libero (13.600, con quattro decimi di bonus). La nostra veterana è ancora un po’ lontana dalla condizione mostruosa dello scorso anno ma abbiamo fiducia su un pronto miglioramento nel corso dei prossimi mesi.

MARTINA BASILE: 6. Prestazione continua da parte della giovane laziale (13.850, 12.700, 12.550, 12.100) che è pronta per fare il proprio salto in Nazionale maggiore, magari già a partire dalla rassegna del Mare Nostrum.

MARTA MORABITO. Menzione di giornata per questa classe 2005 della Olos Gym 2000 Roma capace di portare in gara un esercizio infarcito di grandi difficoltà alla trave ottenendo 13.500. Da rivedere.

 





(foto Giorgia Urbani)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità