Seguici su

Basket

Basket 3×3, Mondiali 2018: definiti i primi quarti maschili e femminili

Pubblicato

il

Nella terza giornata dei Mondiali di basket 3×3 in corso di svolgimento a Manila (Filippine) si sono definiti i primi due quarti di finale sia per quanto riguarda il tabellone maschile e femminile. Domani si conosceranno, per entrambi i tornei, le altre quattro squadre che giocheranno per le medaglie nella mattinata italiana di martedì 12.

Nel torneo maschile, la Pool B, quella più combattuta, vede arrivare a quota 3 vittorie tre nazionali: Slovenia, Polonia ed Estonia. In questo caso, a passare il turno sono Slovenia e Polonia perché, assodato che ogni squadra aveva una vittoria e una sconfitta contro le altre, la media punti realizzati ha premiato i due paesi citati (Slovenia 20,3, Polonia 19, Estonia 17,8).

Le cose sono nettamente più semplici nella Pool D, in cui la Lettonia, nello scontro diretto per assicurarsi il primo posto nel girone, batte 21-19 la Croazia. Quest’ultima avrebbe ancora un’opportunità per arrivare in semifinale, ma crolla al cospetto dell’Ucraina, che stacca il pass col punteggio di 22-11. I quarti incrociati tra i due gironi, dunque, vedono gli accoppiamenti tra Lettonia e Polonia nella parte alta e tra Slovenia e Ucraina nella parte bassa.

Nel torneo femminile, nella Pool D si verifica la stessa situazione della Pool B maschile. Cambiano solo, oltre al sesso, le squadre protagoniste: Spagna, Ungheria e Olanda. In questo caso, passano Spagna e Ungheria ancora per miglior media punti realizzati (17,3 e 17 contro 16). Pur con punteggi tirati in tre delle loro quattro partite, chiudono ultime le padrone di casa delle Filippine.

La Pool B, invece, si definisce in modo chiaro con la Cina prima a punteggio pieno, la sfida-qualificazione è tra Francia e Svizzera, con le transalpine che prevalgono per 21-16. Sono così definiti due quarti di finale: quello della parte alta, che oppone la Spagna alla Francia, e quello della parte bassa, che vede di fronte la numero 1 e la numero 3 del tabellone per punti nel ranking FIBA di specialità, e cioè Cina e Ungheria.

Domani l’Italia femminile si giocherà l’accesso ai quarti di finale contro Indonesia e Repubblica Ceca; in caso di obiettivo centrato, la Pool A si incrocia con la Pool C, dove al momento Russia e Stati Uniti sono assieme a quota due vittorie.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Aleksandar Kamasi / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità