Ciclismo
Tour de France 2013, le pagelle della 19esima tappa
La carovana del Tour de France 2013 è ormai a due sole tappe da Parigi e anche nella frazione odierna, con arrivo a Le Grand Bornard è andata in porto una fuga a lunga gittata. Le pagelle.
RUI COSTA Alberto, voto 10: perfetto. Ottiene la sua seconda vittoria in questo Tour in maniera simile a quella conquistata a Gap. Va in avanscoperta con altri 40 corridori e si gestisce per i primi 4 GPM, salvo poi salutare la compagnia sull’ultimo e involarsi verso il traguardo in solitaria. Senza il problema occorso a Valverde nella tappa dei ventagli, probabilmente, avrebbe potuto fare classifica.
KLÖDEN Andreas, voto 8: per la seconda volta si fa fregare da Rui Costa, ma oggi è sul secondo gradino del podio. In ogni caso, si è reinventato per questo tipo di fughe non avendo più la gamba per fare classifica.
BAKELANDS Jan, voto 7: è terzo e può ritenersi soddisfatto. Doppietta Radioshack sul podio di tappa.
ROLLAND Pierre, voto 7: ci prova da lontano in solitaria, ma nel finale non può resistere al ritorno di Rui Costa. Nella classifica della Maglia a Pois è secondo alle spalle di Froome e domani potrebbe cercare una nuova fuga per cercare di portarla fino ai Campi Elisi.
BIG, voto 5: quseta valutazione si estende ai corridori alle spalle di Froome, dato che probabilmente non incontreranno tappa più adatta di quella odierna per mettere in difficoltà l’anglo-keniota. Hanno corso per il secondo posto tutti quanti.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com