Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 3×3: ITALIA LEGGENDARIA! Le azzurre affondano le maestre degli Stati Uniti! Storica semifinale!

Pubblicato

il

L’Italia è in semifinale ai Mondiali femminili di basket 3×3. Le azzurre hanno piazzato il colpo ai quarti di finale, superando gli Stati Uniti per 17-14, ed ora avranno la possibilità di giocarsi qualcosa di importante per la prima volta nella giovane storia di questa disciplina (è soltanto la quinta edizione della World Cup dal 2012). Raelin D’Alie, Marcella Filippi, Giulia Rulli e Giulia Ciavarella scenderanno in campo più tardi, alle 12.15, per affrontare in semifinale la Cina, numero uno del ranking mondiale e favoritissima per la vittoria finale di un torneo in cui è fin qui imbattuta.

L’Italia ha affrontato con il piglio giusto la partita, specie nella metà campo difensiva, dove è riuscita sin da subito a disinnescare lo spauracchio Ruth Hebard (195 cm) con un’ottima pressione sulla palla, che ha portato le americane a commettere due violazioni di 24″ nelle prime tre azioni. In attacco, invece, ci ha pensato la frenetica attività di D’Alie a far saltare la difesa a stelle e strisce. Le azzurre si sono portate avanti (3-1), prima di essere raggiunte e superate dal tiro da fuori di Sabrina Ionescu (4-5). È stato l’unico vantaggio americano perché le conclusioni da lontano di D’Alie e Ciavarella hanno subito portato l’Italia sul 9-5.

La partita è stata intensa e chiaramente ci sono stati momenti in cui le azzurre hanno sofferto i chili e i centimetri delle loro avversarie. Team USA si è rifatto sotto fino al 10-9, prima di venire ricacciato indietro dal tiro di Ciavarella. Le ragazze americane hanno accusato il colpo e l’Italia ne ha approfittato con D’Alie e ancora Ciavarella, che hanno scavato un margine di quattro punti con poco più di 2′ da giocare (14-10). Il gioco delle statunitensi si è così fatto frenetico e ci ha pensato Filippi a realizzare il canestro della sicurezza. L’Italia vince 17-12 ed è in semifinale.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità