Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2018: l’Argentina all’esordio contro l’Islanda, Messi a caccia del sogno sfuggito 4 anni fa

Pubblicato

il

La sete di vittorie di Lionel Messi, smanioso di alzare al cielo la Coppa del Mondo come Maradona nel 1986, contro la spensieratezza di una squadra alla sua prima volta ai Mondiali, dopo aver stupito tutti agli Europei 2016. Alle ore 15.00 oggi, sabato 16 giugno, allo Spartaki Stadium si sfideranno l’Argentina e l’Islanda nella prima partita del gruppo C dei Mondiali 2018 di calcio in Russia.

La squadra allenata da Jorge Sampaoli è reduce da un’amara sconfitta nella finale dei Mondiali 2014 in Brasile ad opera della Germania, che nei supplementari è riuscita a trovare il guizzo decisivo con Mario Gotze e sollevare al cielo l’ambito trofeo. E proprio la sete di rivincita sarà l’elemento trainante di un gruppo che confida nella classe dei suoi straordinari attaccanti per provare a far meglio di quattro anni fa e vincere i Mondiali. Messi sarà la punta di diamante di una squadra che farà affidamento anche sulla classe di Di Maria e sul senso del gol di Aguero, oltre che sull’esperienza di Mascherano e Biglia, baluardi del centrocampo dell’Albiceleste.

Sul fronte opposto, il ct Hallgrimsson si affiderà ad un gruppo di ragazzi che non hanno davvero nulla da perdere. E così l’ex doriano Bjarnason e il mediano dell’Udinese Hallfredsson saranno i perni di un centrocampo che farà affidamento soprattutto su Sigurdsson, l’uomo di maggior talento dell’intera squadra. L’Islanda non ha il talento né la qualità dell’Argentina, ma l’amalgama del gruppo è invidiabile e la compattezza dei ragazzi di Hallgrimsson è stata l’arma letale per superare l’Inghilterra agli ottavi di finale degli Europei 2016, un’autentica impresa che resterà negli annali del calcio islandese.

Sampaoli si affiderà al 4-2-3-1 con Caballero tra i pali, Otamendi e Rojo al centro della difesa, Salvio e Tagliafico sulle corsie esterne. In mediana agiranno i totem Mascherano e Biglia, mentre Meza, Messi e Di Maria comporranno il trio di trequartisti a supporto dell’unica punta Aguero, preferito a Higuain al centro dell’attacco. Hallgrimsson, dal canto suo, farà affidamento sul 4-4-1-1 con Saevarsson, R. Sigurdsson, Arnason e Magnusson davanti a Halldorsson. In mediana agiranno Hallfredsson e Gunnarsson, con Gudmundsson e Bjarnason sulle corsie esterne, mentre Gylfi Sigurdsson sarà il trequartista a sostegno dell’unica punta Finnbogason.

L’Argentina andrà a caccia senza mezzi termini dei 3 punti per evitare rischi nelle gare successive contro la Nigeria e la temibile Croazia, mentre l’Islanda cercherà di portare a casa un risultato positivo per tenere in piedi la speranza di passare il turno e scrivere un’altra straordinaria pagina di storia.




mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CP DC Press / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità