Seguici su

Precisione

Tiro a segno, Barbara Gambaro: “Adesso è importante pensare gara per gara”

Pubblicato

il

Continua il nostro viaggio alla scoperta della squadra italiana di tiro a segno che a breve partirà alla volta di Osijeck (Croazia) per disputarsi con i migliori atleti delle altre nazioni gli allori continentali delle specialità “a fuoco”, dalle distanze di 25, 50 e 300 metri.

Barbara Gambaro, polivalente atleta della carabina, ci racconta ciò che sarà della sua estate e quello che vorrà impostare per il suo futuro, senza dimenticare ovviamente gli inizi e la sua attualmente tiratrice di riferimento.

Disputando la carabina 3p, qual è la posizione dove ti senti più forte?
“Sicuramente sparare in piedi è per me l’ideale, mentre faccio più fatica quando sono costretta a passare ai colpi in ginocchio”.

Quali sono i tuoi obiettivi per l’Europeo?
“E’ ovvio che la finale sarebbe il sogno, ma bisogna essere realisti e dunque preferisco dire che mi impegnerò al massimo, poi si vedrà quello che raccoglierò da questa manifestazione. Anche perchè sarò impegnata pure nella specialità a terra”.

Dopo questa kermesse come proseguirà la tua stagione?
“Per un mese non vorrei più toccare una carabina e riposarmi, ma da settembre riprenderò gli allenamenti per i Campionati Italiani Assoluti”.

Ci pensi mai al nuovo quadriennio olimpico? Come pianificate, con la tua allenatrice, il vostro programma di gare?
“Non vivo ancora una pianificazione quadriennale. Preferisco, piuttosto, vivere “gara per gara” e vivere una stagione alla volta anche perchè i calendari sono sempre fittissimi di gare e bisogna imparare a gestirsi nel modo migliore coniugando anche le sessioni di allenamenti e raduni federali”.

Chi ti ha inspirato alla scelta della carabina?
“In realtà, non ho un personaggio del passato che mi abbia inspirato e la scelta di questa arma è venuta da se, senza particolare condizionamenti da parte di nessuno. Certamente adesso, guardando al panorama italiano, Petra Zublasing è la nostra atleta di riferimento”.

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto: uits.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità