Seguici su

Senza categoria

Scherma, Europei 2018: il Dream Team non delude mai! L’Italia conquista finalmente il primo oro

Pubblicato

il

Il Dream Team si conferma ancora una volta sul tetto d’Europa e regala all’Italia la prima medaglia d’oro agli Europei 2018 di scherma, in corso di svolgimento a Novi Sad (Serbia). Il fioretto femminile azzurro con quello odierno ha conquistato nove titoli nelle ultime dieci edizioni. Numeri davvero impressionanti che dimostrano come il Bel Paese riesca a trovare costantemente campionesse in quest’arma.

A mettere il proprio nome nell’albo d’oro questa volta sono state Arianna Errigo, Alice Volpi, Camilla Mancini e Chiara Cini. Per ognuna di loro questa vittoria ha rappresentato qualcosa di diverso. Per Errigo è un ulteriore sigillo che impreziosisce una carriera straordinaria, basti pensare che dal 2009 ad oggi c’è sempre stata. L’assalto finale con la Russia ha invece confermato che Volpi è una campionessa vera. La 26enne senese ha trascinato le azzurre alla vittoria con una rimonta fenomenale che deve dargli la spinta per riuscire a conquistare anche il primo titolo individuale in carriera nei prossimi Mondiali. Mancini oggi ha fatto il definitivo salto di qualità, con un parziale di 8-2 con Inna Deriglazova, in cui ha mostrato la stoffa per fare la differenza in un grande evento. Infine per Cini è la dimostrazione che il duro lavoro e una grande determinazione pagano sempre.

Un oro che “salva” quindi la spedizione azzurra e spezza la maledizione dell’ultima stoccata, che fino ad ora era sempre stata sfavorevole all’Italia. Le nostre portacolori ci hanno quindi fatto sognare anche questa volta e ora l’obiettivo non può che essere quello di ripetersi anche ai Mondiali di Wuxi, dove ci sarà un altro titolo da difendere.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su TwitterFoto: Facebook Fie photo Bizzi/Trifiletti

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità