Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2018: Inghilterra e Belgio si giocano il primato nel girone, in caso di pareggio conta il fair play…

Pubblicato

il

Vincere per conquistare il primo posto nel girone. Anche se forse è meglio perdere. Inghilterra e Belgio giocheranno spensierati nell’ultima partita del gruppo G, in programma giovedì 28 giugno alle ore 20.00 allo stadio di Kaliningrad. E potrebbe persino fare i calcoli per cedere il passo e lasciare campo libero all’avversario. Gli inglesi e i belgi, infatti, sono entrambi già sicuri della qualificazione agli ottavi e in caso di vittoria potrebbero ritrovarsi ad incrociare Brasile o Germania ai quarti, una prospettiva che eviterebbero ben volentieri al punto da considerare anche l’ipotesi di essere meno arcigni di quanto hanno dimostrato nelle prime due partite.

L’Inghilterra ha trovato in Harry Kane il suo leader: con 5 gol nelle prime 2 partite, il bomber del Tottenham è già il secondo marcatore di sempre nella storia inglese in un’edizione dei Mondiali e punta ad accrescere ulteriormente il suo già eccellente bottino. Il Belgio, dal canto suo, sembra riuscito a trovare l’alchimia giusta per dare spettacolo e sviluppare un gioco corale di altissimo profilo, con Lukaku e Hazard sugli scudi nelle prime due gare contro Tunisia e Panama, finora vittime sacrificali delle due battistrada

. La differenza reti e la somma dei gol sono esattamente in parità per le due compagini. E così, in caso di pareggio, a fare la differenza sarà il fair-play, determinato dai cartellini inflitti ai propri calciatori nel corso del girone. Per ora l’Inghilterra è avanti perché ha rimediato appena due ammonizioni a fronte delle tre incassate dal Belgio, ma la situazione è estremamente fluida e la voglia di vincere delle due squadre potrebbe prevalere persino sui calcoli in vista della fase ad eliminazione diretta.

Southgate, ct inglese, dovrebbe affidarsi al consueto 3-4-2-1 con Pickford tra i pali, Walker, Stones e Maguire al centro della difesa, Trippier e Young sulle fasce, Henderson e Lingard centrali di centrocampo. I due trequartisti Alli e Sterling, infine, dovrebbero agire a supporto di Kane.

Martinez, ct belga, punterà invece sul 3-4-3 con Alderweireld, Boyata e Vertonghen davanti a Courtois e con Meunier e Carrasco sulle fasce, mentre in mediana ci sarà spazio per Witsel e De Bruyne. A Mertens e Hazard, infine, spetterà il compito di ispirare la punta centrale Lukaku, che con un gol raggiungerebbe Kane in testa alla classifica cannonieri, dando linfa ad una sfida tra bomber che potrebbe rivelarsi la principale attrazione del match.




mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CP DC Press / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità