Tennis
Tennis, doping: sospeso Viktor Troicki
Non solo l’atletica ed il ciclismo sono protagonisti nel pianeta doping. È infatti di ieri sera la notizia della sospensione del serbo Viktor Troicki, attuale numero 53 del ranking mondiale ATP, che dovrà stare lontano dai campi di gioco per 18 mesi. L’annuncio è arrivato direttamente dalla Federazione Internazionale.
Il 27enne serbo aveva rifiutato di sottoporsi ad un prelievo sanguigno il 15 aprile scorso, in occasione della sua sconfitta al primo turno del Masters 1000 di Montecarlo contro il finlandese Jarkko Nieminen. Il serbo aveva fornito solo il campione delle urine, spiegando di non sentirsi molto bene. Troicki ha poi affermato che il rappresentante dell’ITF lì presente gli avrebbe detto che il campione da lui fornito era sufficiente. Ma il tribunale della stessa Federazione non è stato dello stesso avviso, ed ha sospeso Troicki fino al 24 gennaio 2015.
Il giocatore, vincitore di una Coppa Davis con la sua nazionale, ha comunque beneficiato di un piccolo sconto rispetto ai 24 mesi canonici, grazie alle argomentazioni da lui fornite. L’ex numero 12 mondiale perderà inoltre tutti i punti conquistati dopo il torneo di Montecarlo.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com