Calcio
Calcio femminile: il punto sul mercato
A poche ore dalla fine del mercato maschile, andiamo ad analizzare i colpi messi a segno dalle società di calcio femminile.
Grande protagonista del mercato è il Real Marsico che, dopo gli arrivi di Arianna Ciambriello, Giulia Arbia e Maryana Besh, acquista dal Real Grottaglie l’attaccante Pamela Rizzo. Quest’ultima, mancina, con la squadra pugliese l’anno scorso conquistò la Coppa Puglia e arrivò ad un passo dalla conquista della promozione in A2.
La campagna acquisti del presidente Colella non si ferma qui: stanno per concludersi altri due-tre colpi in entrata per rendere la squadra di Mister De Risi più competitiva.
Ritorna nell’Imolese Cecilia Biagi, proveniente dal Packcenter, classe ’88 cresciuta nelle giovanili della compagine romagnola dove si è conquistata la chiamata nell’Under 17.
Si rinforza l’Astisport, che prende Cristiana Cristiano dall’Avellino. Colpo di mercato per la New Team Noci che si assicura il forte difensore, ex Castellana Silvia Pace, ricercata da molti club italiani. La ASD Femminile Juventus Torino, squadra di serie C, acquista il portiere classe 1992 Giulia Camarchio, proveniente dalla Carrara.
Grande colpo piazzato dalla A.S.D. Ludos Calcio Femminile che preleva dall’Aquile Bagheria l’esperta Rosaria Spanò. Classe ’81, la Spanò è una centrocampista con spiccate doti offensive, tecnica raffinata e grande visione di gioco, un tassello importantissimo per la Ludos nella nuova serie A2. La Ternana Futsal si aggiudica le prestazioni di Antonia Di Turi, rivelazione del campionato regionale pugliese della passata stagione.
Il Verona femminile chiude la sua campagna di rafforzamento con due nuovi acquisti: il portiere Sabrina Tasselli e l’attaccante Marta Mason. La Tasselli proviene dal Tavagnacco dopo due anni con la Reggina e quattordici presenze nella massima serie. L’attaccante a soli diciannove anni ha già collezionato sessantaquattro presenze in serie A con le maglie di Chiasiellis, Reggiana e Venezia. Considerata uno dei giovani talenti emergenti del calcio femminile nazionale, la padovana, ex Nazionale under 17 e under 19, a causa di una stagione condizionata da un fastidioso infortunio non è stata convocata per i Mondiali Under 20 disputati dalle azzurrine.
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
foto tratta da cfbardolino.com