Seguici su

Artistica

Ginnastica, Campionati Italiani 2018: oggi le Finali di Specialità. Chi vincerà i tricolori? Tutte le favorite e le outsider

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio (dalle ore 16.00) si disputeranno le Finali di Specialità dei Campionati Italiani Assoluti 2018 di ginnastica artistica. Alla Play Hall di Riccione si assegneranno i titoli sui vari attrezzi, vediamo nel dettaglio chi sono le favorite e come potrebbero svilupparsi le gare

VOLTEGGIO:

Sofia Busato è la super favorita della vigilia. La comasca, tornata a eseguire i due salti dopo più di un anno dall’infortunio di Cluj-Napoca, ha subito fatto capire il suo valore e nessuna sembra poterla contrastare. La conquista del tricolore, grazie anche a un eccellente doppio avvitamento, rappresenterebbe un ottimo trampolino di lancio per futuro. Finale con soltanto quattro atlete, per gli altri gradini del podio sarà lotta aperta tra Camilla Campagnaro, Irene Lanza e Sara Ricciardi.

PARALLELE ASIMMETRICHE:

Tutti si aspettano una sfida tra le micidiale classe 2003: Elisa Iorio leggermente favorita sul suo attrezzo di punta nei confronti di Giorgia Villa e Alice D’Amato. I loro D Score sono praticamente sullo stesso piano (tra 5.8 e 5.9), le loro esecuzioni sono di assoluto spessore e può uscirne una bella battaglia. L’emiliana è risultata la migliore in qualifica (14.200) con 0.25 di vantaggio sulle due lombarde, pronte a contrastarla. In caso di errori delle grandi favorite, Giada Grisetti proverà ad approfittarne a patto che non cada per la quarta consecutiva nel giro di una settimana. Parterre completato da Alessia Federici, Martina Maggio, Sara Ricciardi e Clara Colombo che non sembrano però avere grosse chance di podio.

TRAVE:

Gara come sempre incertissima e imprevedibile per le caratteristiche insite dell’attrezzo. Difficile individuare la grande favorita della vigilia. Giada Grisetti ha ottenuto il miglior punteggio in qualifica (13.350) e settimana scorsa si è messa al collo l’argento ai Giochi del Mediterraneo: oggi il Cigno di Bellinzona proverà a riconfermarsi su quei livelli ma attenzione a Martina Maggio e Martina Basile che sembravano avere il piglio giusto per piazzare il colpaccio. Difficile che sui 10cm arrivi una magia da parte delle Fate: Giorgia Villa, Elisa Iorio e Francesca Noemi Linari si sono qualificate con gli ultimi tre punteggi. In lizza anche Alessia Federici e Sara Ricciardi.

CORPO LIBERO:

Giorgia Villa ha incantato in qualifica confezionando un esercizio eccezionale sotto il profilo tecnico e acrobatico. La Campionessa d’Italia all-around proverà a ripetersi per mettersi al collo la medaglia d’oro ma nell’aria c’è un duello con Lara Mori, finalista agli Europei e ai Mondiali nonché fresca del titolo al Mare Nostrum. Testa a testa tra la giovane e la veterana, alle loro spalle si dovrebbe lottare per il loro posto con Sara Ricciardi e Francesca Noemi Linari in pole position senza però sottovalutare Martina Basile ed Elisa Iorio che può fare meglio rispetto alla qualifica. In finale anche Giulia Cotroneo e Martina Maggio a cui però mancano attualmente le diagonali.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità