Seguici su

Basket

Basket: un’Italia giovane all’Europeo, Polonara sarà protagonista?

Pubblicato

il

Achille Polonara è sicuramente uno dei prospeti più importanti del basket italiano ed infatti è stato votato come il miglior Under23 del nostro campionato. Un grandissimo talento, che ha già dimostrato con le maglie di Teramo, Varese e delle nazionali giovanili di essere un giocatore sul quale puntare e con enormi qualità, che in futuro potrebbero davvero portarlo ad essere uno dei più forti del nostro paese. Basterà tutto quello che abbiamo detto ora per vedere Achille con l’Italia all’Eurobasket2013, che si disputerà in Slovenia a settembre?

Non è ancora ufficiale se Simone Pianigiani farà a meno della freschezza atletica e della spensieratezza del 22enne di Ancona, che comunque ha buone chance di entrare tra i dodici convocati e di poter essere una carta imporante in corso d’opera. Nel reparto lunghi l’Italia ha sempre avuto un punto debole ed anche adesso nonostante la presenza di Andrea Bargnani la situazione è migliorata solo in parte. I vari Gigli, Cusin e Chiotti non sembrano a livello di un grande palcoscenico europeo, mentre Mancinelli ha passato una stagione travagliata e non arriva nella migliore condizione possibile alla massima manifestazione continentale. Inoltre non va dimenticata la presenza di Niccolò Melli, da sempre molto apprezzato dal ct Simone Pianigiani e quindi potrebbe nascere un duello tra lui e il marchigiano.

Si prospetta dunque una nazionale molto giovane e con tantissimi ragazzi alla prima esperienza. Oltre ai già citati Polonara e Melli, quasi certo della convocazione sarà Alessandro Gentile, che dopo l’Europeo sarà chiamato a diventare uno dei nuovi leader della nuovca Olimpia Milano. Una cosa è certa: il futuro della nostra pallacanestro, pensando anche ai grandi risultati delle varie Under, è davvero molto positivo.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da motociclismo.it

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    30 Luglio 2013 at 23:23

    Polonara è sicuramente un talento ma ai play-off scudetto non mi è piaciuto. Mah per inserire i giovani aspetterei dopo questo europeo. Sarà un torneo durissimo, dove servirà anche il mestiere e la capacità psicologica di stare in partita.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità