Seguici su

Atletica

Atletica, Fabrizio Donato: “Voglio la sesta Olimpiade! Con Howe ho fatto il piano Tokyo 2020, la scelta dei 200…”

Pubblicato

il

Andrew Howe ha ormai abbandonato la carriera di lunghista, è tornato ai 200 metri e i primi riscontri sono soddisfacenti: il 20.47 corso settimana scorsa a Rieti vale il minimo per gli Europei che si disputeranno a Berlino a inizio agosto. Il laziale aveva iniziato un percorso con Fabrizio Donato, bronzo nel triplo alle Olimpiadi di Londra 2012, con la convinzione di poter tornare a essere competitivo nel lungo, disciplina in cui ha vinto anche un argento ai Mondiali. Il ritorno oltre gli otto metri sembrava essere incoraggiante lo scorso anno, poi un ulteriore stop e la voglia di riprovare sul mezzo giro di pista. Detto, fatto e miglior tempo degli ultimi sette anni.

A svelare i segreti di questi rinascita è proprio Fabrizio Donato alla Gazzetta dello Sport: “Quest’inverno Howe era partito benino ma poi era tornato il solito fastidio al piede di stacco che lo tormenta. Così mi sono chiesto cosa potevo fare per lui. Per continuare a fare gli atleti i nostri gruppi sportivi richiedono prestazioni, se mancano si apre un nuovo percorso di vita e da questo punto di vista il 2018 per Andrew è un anno importante. Ho pensato che i 200 potessero essere una buona soluzione, questo è anno di Europei e la distanza è abbordabile. Così ho fatto un piano verso Tokyo 2020. Lui era scettico, voleva continuare a saltare ma poi ha capito. Io non sono tuttologo, così ho chiesto una mano a Roberto Bonomi, cui ho affidato la parte tecnica della velocità“.

Il sogno, come confessa il 41enne, è quello di riportare il suo allievo attorno al personale di 20.28 risalente all’oro ai Mondiali juniores 2004. E Donato non si nasconde a livello personale: “Sogno la sesta Olimpiade nell’atletica, nessuno in Italia l’ha mai fatta. All’inizio scherzavo, ora ci credo. Ho gareggiato a Madrid, come Andrew ritornerò a Berlino. Mi preservo, curo tecnica e alimentazione. Sì, mi sto divertendo“.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità