Seguici su

Formula 1

F1 LIVE, DIRETTA GP Germania 2018: gara, risultato e aggiornamenti in tempo reale

Pubblicato

il

Benvenuti alla DIRETTA LIVE del Gran Premio di Germania 2018 di Formula Uno. A Hockenheim è tutto pronto per una gara spettacolare che assume un valore davvero importante per diversi motivi. Siamo al giro di boa ufficiale della stagione, e già per questo la gara tedesca (che torna in calendario dopo un anno) risulterà rilevante, ma c’è dell’altro.

In pole position, infatti, troviamo Sebastian Vettel, che partirà davanti a tutti per la 55esima volta, e lo farà davanti al proprio pubblico. Ma non davanti a Lewis Hamilton. Il suo rivale numero uno scatterà solamente dalla 14esima posizione dopo i guai di ieri in Q1, e dovrà mettere in scena un’altra rimonta, come a Silverstone. Tra questi tanti spunti, poi, in casa Ferrari ce n’è uno ancora più grande e pesante: le condizioni dell’ormai ex presidente Sergio Marchionne. Le sue condizioni di salute preoccupano, e non poco, e la scuderia di Maranello vorrà dedicargli una grande gara in questo momento così difficile.

La gara, come visto, proporrà tante variabili, ma su una cosa siamo sicuri, ovvero l’orario di partenza. Il semaforo andrà a spegnersi alle ore 15.10 e il Gran Premio di Germania infiammerà il numerosissimo pubblico di Hockenheim che farà di tutto per spingere l’idolo di casa, Sebastian Vettel, verso la quinta vittoria in questo campionato, e la prima su questo tracciato, dato che l’unico successo in una gara di casa fu al Nurburgring nel 2013.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE testuale dell’evento, per non perdervi nemmeno un secondo delle emozioni della gara. Sebastian Vettel sarà profeta in patria? La Ferrari saprà mettere ancora ko la Mercedes? Dalle 15.10 inizieremo a capire come andranno le cose.





CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

16.48 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di serata.

16.47 Hamilton torna in vetta al Mondiale con +17 su Vettel. Mercedes nuovamente in testa anche alla classifica costruttori. La Ferrari esce da Hockenheim con le ossa rotte. E’ bastata un po’ di pioggia per rendere il fine settimana disastrosa.

Lewis Hamilton vince davanti a Bottas e Raikkonen. 4° Verstappen, 5° Hulkenberg, 6° Grosjean, 7° Perez, 8° Ocon, 9° Ericsson, 10° Sainz. Fuori Vettel.

Ultimo giro per Hamilton, che sta continuando a inanellare tempi record. 1’15″545.

-2 giri alla fine. Sta per piovere di nuovo.

65° giro/67 Vettel va ad abbracciare Arrivabene ai box. Però gli errori del tedesco sono troppi in questo Mondiale.

64° giro/67 Raikkonen ha ripreso Bottas, vedremo se proverà ad attaccarlo.

63° giro/67 Hamilton sta dominando in questa fase. 3″8 su Bottas, 4″7 su Raikkonen e 6″7 su Verstappen.

62° giro/67 La situazione che ormai difficilmente cambierà.

61° giro/67 Quest’anno la Ferrari ha qualcosa in più rispetto alla Mercedes, tuttavia è il pilota (Hamilton) che sta facendo la differenza.

60° giro/67 Scatenato Hamilton, giro veloce. 2 secondi di vantaggio su Bottas, 2″9 su Raikkonen.

59° giro/67 Hamilton al comando, poi Bottas, Raikkonen e Verstappen.

-58° giro/57 Bottas ha attaccato Hamilton! E’ stata battaglia vera tra le Mercedes, ma l’inglese non si è fatto sorprendere all’esterno.

-10 giri all’arrivo. Hamilton ha gomme molto più usurate.

57° giro/67 La Safety-car sta per rientrare, saranno 10 giri di fuoco, ma sarà dura che ora Hamilton si lasci sfuggire questa vittoria.

57° giro/67 C’è sempre la safety-car in pista. Ora pioviggina. Hamilton era stato richiamato ai box per cambiare le gomme, ma per sua scelta è rimasto in pista.

56° giro/67 Hamilton da 14° a 1°. La fortuna conta, eccome, però ha fatto un numero da campione. Bisogna ammetterlo sportivamente.

56° giro/67 Sempre safety-car in pista. Ora non piove più. Il meteo fa parte delle corse e oggi la Ferrari ha dimostrato di non essere all’altezza in queste condizioni.

56° giro/67 L’incidente di Vettel. Primo, pesantissimo ritiro stagionale.

55° giro/67 Pit-stop per Raikkonen, che monta le ultra-soft. Hamilton al comando su Bottas e lo stesso Raikkonen. La pioggia ha distrutto la gara della Ferrari.

54° giro/67 Troppo grave l’errore di Vettel. Era una situazione delicatissima, serviva maggiore cautela. Bottas si ferma per il cambio gomme. Safety-car in pista.

53° giro/67 VETTEL VA A SBATTERE CONTRO IL MURO! Sfuma la vittoria, disastro Ferrari. Errore gravissimo.

52° giro/67 Raikkonen ha subito il sorpasso per colpa di un fuoripista di Magnussen, che lo ha costretto a finire lungo.

51° giro/67 Bottas attacca Raikkonen e lo passa. Ora piove davvero tanto.

50° giro/67 Ora torna a piovere con maggiore intensità. Con la pioggia Hamilton è il migliore, Ha guadagnato 2″2 su Vettel, può vincere…

50° giro/67 Verstappen torna ai box e monta nuovamente le gomme slick. Azzardo che non ha pagato per la Red Bull. Hamilton scatenato.

49° giro/67 La pioggia sta diminuendo, Leclerc rientra di nuovo e monta le gomme da asciutto. Vettel al comando con 6″6 su Raikkonen, 8″1 su Bottas, 15″7 su Hamilton che sta girando 1″5 al giro più veloce di tutti…

48° giro/67 Si è staccato un pezzo di ala a Vettel su un cordolo. Sta succedendo di tutto…In alcuni tratti piove, in altri no…

47° giro/67 Verstappen rischia e monta la gomma da bagnato. La Ferrari sta faticando con la pista scivolosa.

46° giro/67 Bottas sta rischiando al massimo, lui non ha niente da perdere. Sta andando a riprendere Raikkonen per il secondo posto. Hamilton sta girando 2 secondi più veloce di Vettel…

45° giro/67 Per ora piove solo in alcuni tratti della pista. Leclerc e Alonso entrano subito ai box per montare le gomme da bagnato. E’ un momento delicatissimo. Intermedie per loro.

44° giro/67 PIOVE! E TANTO! CAMBIA TUTTO! Momento difficilissimo.

43° giro/67 BUONA NOTIZIA per la Ferrari! Hamilton si ferma ai box e monta le ultra-soft! Dunque annullato il vantaggio della sosta non effettuata, ora si trova a 24″ da Vettel.

42° giro/67 25 giri al termine, si continua a guardare il cielo…

41° giro/67 Vettel al comando, Raikkonen a 2″3, Hamilton a 6″1, Bottas a 7″4, 5° Verstappen a 12″8. Ricordiamo che solo Hamilton non si è ancora fermato. Purtroppo ci sono dei nuvoloni neri che preannunciano un temporale…

40° giro/67 Incredibile la gara di Hamilton. Non si fermerà fin quasi agli ultimi giri, aspettando la pioggia…E’ sempre fortunato il britannico, lo sarà anche questa volta?

39° giro/67 A scoppio ritardato, ma è arrivato l’ordine di scuderia in casa Ferrari. Raikkonen fa passare Vettel. Il finlandese non l’ha presa benissimo…

38° giro/67 Vettel inizia a spazientirsi via radio. Ha 1″2 da Raikkonen. Hamilton a 5″3 dalla vetta, Bottas a 7″4, Verstappen a 12″8. Solo Hamilton tra questi non si è ancora fermato, perché sta davvero aspettando la pioggia.

37° giro/67 Raikkonen non ne vuole sapere e si tiene dietro Vettel. Arrivabene scuote la testa…E Hamilton sta pregando che piova per ribaltare tutto.

36° giro/67 Raikkonen in testa con 9 decimi su Vettel e 4″1 su Hamilton, che non si è ancora fermato.

35° giro/67 Ferrari incomprensibile. Non arriva l’ordine di scuderia e Vettel sta surriscaldando le gomme dietro a Raikkonen. E Hamilton li sta andando a riprendere…

34° giro/67 Siamo a metà gara. Problemi di blistering per entrambe le Ferrari. il cielo è plumbeo, davvero la pioggia potrebbe arrivare da un momento all’altro. E Hamilton sarebbe clamorosamente in lotta per la vittoria, perché avrebbe azzerato il gap del pit-stop ancora da compiere.

33° giro/67 Hamilton sta facendo la danza della pioggia. E’ la grandissima minaccia per la Ferrari.

32° giro/67 Raikkonen al comando con 9 decimi su Vettel, 4″2 su Hamilton (che non si è ancora fermato), 11″0 su Bottas, 17″5 su Verstappen.

31° giro/67 Giro veloce per Raikkonen! Sta spingendo perché sa che dovrà fermarsi ancora! Ora sta guadagnando su Vettel, che ha bloccato qualche volta di troppo le ruote.

30° giro/67 Sosta ai box anche per Verstappen. Ora è primo Raikkonen, ma Vettel è in scia. Ci sarà l’ordine di scuderia?

29° giro/67 Pit-stop per Bottas. SI RITIRA RICCIARDO! Era sesto. Ennesimo problema tecnico per la Red Bull.

28° giro/67 Bottas al comando con 5″7 su Verstappen, 7″3 su Raikkonen e 8″7 su Vettel. 5° Hamilton a 12 secondi. Solo le Ferrari si sono già fermate.

27° giro/67 Raikkonen sta andando a riprendere Verstappen, che non si è ancora fermato. Attenzione all’olandese, sappiamo di cosa è capace…

26° giro/67 Pit-stop per Vettel, gomma gialla. Rientra alle spalle di Raikkonen, ma davanti a Hamilton. Se non dovesse piovere (ma il rischio è concreto), non si fermerà più.

25° giro/67 Altro mezzo secondo rifilato da Vettel a Bottas. Ora 5″1 tra i due.

24° giro/67 Raikkonen guadagna 8-9 decimi al giro sui piloti davanti. Ma ricordiamo che il pilota della Ferrari sta effettuando una strategia con due soste. La Ferrari ha voluto marcare Hamilton e ha fatto bene.

23° giro/67 Vettel primo con 4″5 su Bottas, 10″9 su Verstappen e 18″7 su Raikkonen, che si è già fermato. 5° Hamilton a 22″6, sesto Ricciardo a 47″, settimo Alonso.

22° giro/67 Vettel è al comando, ma non siamo tranquilli per questa pioggia che incombe. Ora Hamilton sta girando sugli stessi tempi del tedesco.

21° giro/67 Molti stanno temporeggiando prima di effettuare la sosta. La pioggia potrebbe sconvolgere tutto. In ogni caso, Raikkonen è su due soste, Vettel, Bottas e Hamilton su una.

20° giro/67 Finora solo Raikkonen si è fermato tra i primi cinque.

19° giro/67 MEZZO SECONDO SECCO guadagnato da Vettel su Bottas. Purtroppo le previsioni meteo indicano pioggia per le 16.00…Cambierebbe tutto.

18° giro/67 Vettel stava gestendo le gomme, ora è tornato a spingere! 4″3 su Bottas, 10″4 su Verstappen.

17° giro/67 Raikkonen sta girando un secondo più veloce rispetto a Vettel e Bottas. Potremmo anche trovarci di fronte a strategie differenti.

17° giro/67 Vedremo che ritmo riuscirà a tenere Raikkonen, potrebbe tentare l’undercut su Bottas.

16° giro/67 Vettel torna a spingere, 3″6 su Bottas.

15° giro/67 Pit-stop per Raikkonen. Sosta molto lenta, 3″3. Rientra davanti ad Hamilton di un soffio! Fondamentale!

14° giro/67 La situazione. Vettel in testa con 3″3 su Bottas, 5″9 su Raikkonen e 8″1 su Verstappen. Hamilton supera Magnusses ed è quinto.

13° giro/67 Ora Bottas è costantemente più veloce di Bottas, anche se di 1-2 decimi. Anche Raikkonen in difficoltà, Verstappen si rifà sotto a soli 1″6.

12° giro/67 Ora Vettel perde 2 decimi da Bottas, 3″5 tra i due. Semplice gestione o gomme che si stanno usurando?

11° giro/67 Hamilton sorpassa Hulkenberg ed è sesto. Ora ha davanti Magnussen.

11° giro/67 E’ il primo giro in cui guadagna Bottas, anche se appena 40 millesimi.

10° giro/67 Vettel al comando con 3″8 su Bottas e 5″5 su Raikkonen. 4° Verstappen a 7″4, 7° Hamilton a 24″.

9° giro/67 I tempi si sono alzati di un secondo, i piloti sono molto prudenti in questa fase. Hamilton annusa il colpaccio ed è settimo. 14° Ricciardo.

8° giro/67 La grande incognita è il meteo. Pioverà o no? Al momento solo qualche schizzo, resta asciutta la pista. 3″3 di vantaggio per Vettel. Hamilton scavalca Grosjean ed è ottavo.

7° giro/67 TRE SECONDI il vantaggio di Vettel su Bottas, a 4″4 Raikkonen, non distante dal connazionale.

6° giro/67 Hamilton sorpassa Sainz per il nono posto. Arriverà comodamente fino alla quinta posizione.

6° giro/67 17 secondi il divario tra Vettel e Hamilton, che sta incontrando qualche difficoltà per sorpassare Sainz. Però inizia a piovere con più insistenza, anche se solo in alcuni punti della pista.

5° giro/67 Sale a 2″4 il vantaggio di Vettel su Bottas, sta spingendo al massimo.

4° giro/67 Vettel allunga, 2 secondi di vantaggio su Bottas. Raikkonen a 3″8. Già 5″3 per Verstappen. Hamilton è decimo, sorpasso su Leclerc. E’ già in zona punti.

3° giro/67 Sorpasso deciso di Hamilton su Alonso, è undicesimo.

3° giro/67 COLPO DI SCENA! Raikkonen via radio fa sapere di notare qualche goccia di pioggia sulla visiera del casco! Non ci voleva…Per ora la pista è ancora asciutta.

2° giro/67 Vettel in testa, poi Bottas, Raikkonen, Verstappen, Magnussen e Hulkenberg. 12° Hamilton, 19° Ricciardo.

1° giro/67 Verstappen attacca Raikkonen all’esterno! Il finlandese si difende con i denti e resiste!

PARTITI! Vettel tiene la posizione su Bottas, 3° Raikkonen che si difende da Verstappen!

15.12 Attenzione, percentuale di pioggia del 60%…

15.11 La partenza sarà un momento chiave della gara. In seconda battuta conterà la strategia. Difficile sorpassare in pista. Attenzione alla pioggia, il cielo si sta oscurando…

15.10 Giro di ricognizione.

15.07 Vettel e Raikkonen devono cercare di portare a termine una gara speciale da dedicare allo sfortunatissimo Sergio Marchionne. Se la Ferrari è tornata grande, il merito è tutto dell’ormai ex-presidente.

15.06 Saranno 67 i giri da percorrere.

15.04 Oggi lo spauracchio della Ferrari si chiama Valtteri Bottas. Il finlandese, da ormai due stagioni, ha dimostrato di essere un vero mastino. Non molla nulla ed ogni gara crea sempre tanti grattacapi a Vettel e Raikkonen. Oggi darà tutto per far limitare i danni a Hamilton, che dal proprio canto spera nella safety-car che già lo ha salvato a Silverstone.

15.03 E’ l’ultima edizione del GP di Germania. E la Mercedes già sente la mancanza.

15.01 C’è qualche nuvola in cielo, ma il rischio pioggia dovrebbe essere scongiurato, almeno per ora.

14.59: I piloti sono pronti a salire nell’abitacolo, quando mancano 10′.

14.57: Un volto concentrato quello di Vettel, pronto a fare la differenza fin dal primo metro.

14.56: Atmosfera magica in questi momenti e grande pathos in circuito.

14.54: E’ il momento dell’inno tedesco! Coreografia magnifica in tribuna.

14.53: Che tensione qui ad Hockenheim! Il Rosso domina nelle tribune e ci si augura che anche la Rossa sappia fare lo stesso in pista.

14.49: Importantissimo lo scatto al via e Bottas farà di tutto per inserirsi!

14.45: Tantissimo pubblico presente sugli spalti, un’atmosfera pazzesca!

14.41: Di seguito le condizioni climatiche:

14.38: Tanto caldo ad Hockenheim! Fattore temperatura che potrebbe sorridere alla Ferrari.

14.34: Di seguito la griglia di partenza:

14.31: “La dedica della pole è dovuta al presidente Marchionne. Il testimone per la gestione sportiva c’è dal 2015 per cui non capisco certe chiacchiere…Su Raikkonen si fanno tante illazioni che considero aria fritta. Nessuna decisione è stata presa e il nostro obiettivo è far lavorare tranquillamente i piloti. Ora parliamo solo di continuità, quindi ci faremo vivi quando sarà il momento“. Queste le parole del Team Principal Maurizio Arrivabene.

14.25: Sebastian Vettel si prepara così, divertendosi con i suoi tifosi.

14.21: Quando mancano poco meno di 50′ all’inizio del GP, la temperatura in aria e sull’asfalto non è alta come venerdì, comunque non dovrebbe piovere.

14.18: A livello di carico aerodinamico i team hanno dovuto trovare il giusto compromesso per essere veloci nei rettifili, ma servirà parecchio carico per affrontare al meglio il tratto finale dello “Stadio”. Ne primi due settori la Ferrari è stata assai efficiente mentre la Mercedes nel Motodrom. Scopriremo in gara quale sarà il comportamento.

14.16: Il circuito tedesco sollecita molto gli pneumatici posteriori la cui gestione in gara potrebbe diventare fondamentale soprattutto se le temperature saranno piuttosto alte. L’asfalto è piuttosto liscio e i livelli di usura e degrado non saranno particolarmente elevati. Nonostante le tre zone DRS i punti dove è possibile tentare un sorpasso sono soltanto due e quindi la strategia di gara potrebbe fare davvero la differenza.

14.12: La Federazione Internazionale ha ufficializzato in questi giorni che il dispositivo DRS, per facilitare i sorpassi, potrà essere utilizzato in tre punti ben precisi della pista. Le zone saranno posizionate nel rettilineo principale del tracciato, nel breve rettifilo che porta dalla 2 alla 3 e nel lungo curvone che collega la curva 4 con la curva 6. I detection point saranno posizionati prima della curva 14 e della 17. Aspetti importanti in chiave sorpasso.

14.09: Gara che si deciderà molto in partenza: Vettel e Bottas si giocheranno tanto ma attenzione a Kimi Raikkonen che dalla terza piazza vuol fare la differenza.

14.06: Seb proverà a sfruttare la partenza dalla piazzola numero uno, visto il quattordicesimo posto in griglia di partenza di Lewis Hamilton. Una problematica tecnica sulla monoposto legate all’idroguida.

14.05: Una pole a passo di record, mettendo in soffitta il datato primato di Michael Schumacher (2004). Una Rossa velocissima che vuole confermarsi anche in gara.

14.03: Una gara attesissima per i tifosi della Ferrari vista la pole di Sebastian Vettel, la decima sotto l’insegna del Cavallino Rampante e la 55esima in carriera:

14.00: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP di Germania, undicesima prova del Mondiale di Formula Uno

 

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità