Seguici su

Baseball

Coppa dei Campioni baseball: il trionfo di Bologna, il cuore di Rimini

Pubblicato

il

Forse ha vinto davvero la più forte. Anche se la classifica di Italian Baseball League vede Rimini davanti, l’impressione derivata dalla finale di Coppa dei Campioni è che Bologna abbia assolutamente meritato questo straordinario successo, secondo consecutivo e terzo in quattro anni.

In gara uno non c’è davvero stata storia. La Fortitudo ha dominato sin dalle prime battute e ha poi sfruttato, per arrotondare il punteggio, alcune scelte tattiche comprensibili ma non certo entusiasmanti sul piano dello spettacolo di coach Catanoso. Il 10-0 finale è stato persino umiliante per Rimini, ma chi pensava che i Pirati crollassero psicologicamente dopo una simile disfatta si è dovuto ricredere il giorno successivo: davanti al coloratissimo pubblico amico, i romagnoli hanno dimostrato un grande orgoglio e si sono portati in vantaggio già al primo inning, sprecando poi alcune buone opportunità per andare in fuga.

Si è detto che Bologna, probabilmente, è la più forte. Essere la più forte significa avere cinismo, ed è quello che la Unipol ha dimostrato nelle fasi finali di gara due: “Contro di noi non è mai finita” – ha dichiarato il manager Marco Nanni, reduce dal capovolgimento di fronte che i suoi, nel giro di pochissimi minuti, hanno inscenato nel nono inning, trovando i punti del pareggio e del sorpasso.

In fondo, in ogni sport di squadra è questo che fa la differenza: saper girare a proprio vantaggio gli episodi, saper capitalizzare al massimo ogni occasione. La Fortitudo lo ha fatto egregiamente e merita il trionfo; Rimini ha pagato qualche ingenuità e continua nella “maledizione” che non la vuole vincente in Coppa Europa ormai da 34 anni. Comunque, quando ci sono queste due squadre in campo lo spettacolo è assicurato e siamo sicuri che anche il finale di stagione di IBL regalerà altre grandissime emozioni.

foto Simone Amaduzzi

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Seguici sulla nostra pagina Facebook e partecipa alle discussioni sul nostro gruppo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità