Seguici su

Artistica

Ginnastica, rientro stellare! Bentornata, Simone Biles. Dominio magico agli US Classic, vittoria pirotecnica con 58.7

Pubblicato

il

Simone Biles è tornata, soltanto come le più grandi stelle riescono a fare, ha brillato e incantato nella notte del suo grande rientro alle gare dopo due anni di assenza e ha trionfato agli US Classic con una prestazione letteralmente strabiliante. Bentornata, ci eri mancata. La vincitrice di quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Rio 2016 e tre volte Campionessa del Mondo all-around ha dominato la scena nella sua Columbus, imponendosi nell’ultimo evento di qualificazione ai Campionati Nazionali in programma a metà agosto. La 21enne si è avvicinata moltissimo alle prestazioni che era solita esibire nella sua prima vita agonistica, quella che la portò a dominare i Giochi Olimpici prima della pausa per dedicarsi allo spettacolo.

Oggi Simone Biles ha fatto capire che non ha dimenticato qual è il suo primo, vero, ed unico amore, esibendo una ginnastica di altissimo spessore infarcita di difficoltà tecniche e di evoluzioni che soltanto lei è in grado di eseguire nel circuito. La Reginetta della Polvere di Magnesio si è imposta con un esorbitante 58.700 e un solo momento di difficoltà: alle parallele asimmetriche è caduta, ma è sempre stato il suo attrezzo più problematico (13.350). Avvio all’amato corpo libero sulle note di una musica arabeggiante in vista dei Mondiali di Doha, esegue anche il Moors e stoppa tutte le diagonali tranne un passo indietro con uscita di pedana sulla prima (14.750, roboante 6.8 di D Score). Buon Cheng al volteggio (15.400, ma con vistoso passo indietro in uscita) e poi chiusura con una trave magistrale (15.200). Non c’è stato spazio per nessun’altra, Simone Biles è ancora la ginnasta più forte del Pianeta nonostante 24 mesi di assenza.

Il margine su una coriacea Riley McCusker è di addirittura 1.2 punti: 57.500 per la grande rivelazione del 2017, bronzo ai Nazionali ma out dalla rassegna iridata a causa di un infortunio (spicca il suo 15.000 sugli staggi, miglior punteggio assoluto di giornata). A completare il podio Morgan Hurd, la Campionessa del Mondo si ferma a 56.350 in una giornata in linea con i suoi livelli (14.400, 14.700, 13.400, 13.850): sarà quasi inevitabile abdicare a ottobre. In gara anche Jade Carey, vicecampionessa mondiale al volteggio e al corpo libero che sui propri attrezzi di punta ottiene 14.650 e 13.900.

 

CLICCA QUI PER I VIDEO DEGLI ESERCIZI

 





(foto USA Gymnastics)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità