Seguici su

Artistica

Ginnastica, l’Italia si coccola Giorgia Villa: la Campionessa d’Europa, il volto dolce del magnesio tricolore

Pubblicato

il

Il volto dolce della ginnastica artistica italiana, il sorriso smagliante della nostra Polvere di Magnesio, l’espressione pura di una grande tecnica, l’incarnazione di un’espressività emozionante ed entusiasmante. Questa è Giorgia Villa, la nuova Campionessa d’Europa juniores nel concorso generale: la bergamasca ha piazzato una delle sue proverbiali zampate e ha trionfato annichilendo una concorrenza di altissimo livello. La classe 2003 di Ponte San Pietro ha lavorato tantissimo per arrivare sul tetto del Vecchio Continente: scoperta da Irene Castelli che l’ha indirizzata verso la Brixia Brescia dove è cresciuta sotto la guida di Enrico Casella, la 15enne si è sacrificata moltissimo nelle ultime due stagioni.

Si era infortunata gravemente a Jesolo l’anno scorso, ha stretto i denti recuperando con grande caparbietà, proprio questa primavera ha chiuso il cerchio alzando al cielo il drago della laguna al PalaArrex, preludio di una stagione sbalorditiva che l’ha portata anche a laurearsi Campionessa d’Italia sul giro completo prima dell’apoteosi odierna. Un doppio avvitamento stellare al volteggio (oggi addirittura 14.666!), delle parallele solidissime e infarcite di difficoltà, una bellissima coreografia al corpo libero con delle difficoltà che stanno crescendo, c’è soltanto da rivedere qualcosa alla trave (oggi comunque positiva): queste sono le doti tecniche di Giorgia Villa che ci ha fatto vivere una giornata memorabile insieme alle compagne, vincitrici del titolo a squadre per la prima volta nella storia. Un parallelo molto semplice: a Riccione aveva vinto con 55.250, oggi con 55.065 segno di una grande continuità in qualsiasi contesto si esibisca.

Il titolo continentale sui quattro attrezzi torna così nel Bel Paese a sei anni di distanza dal numero di Enus Mariani, sperando che il destino della Villa sia un po’ diverso rispetto a quello della brianzola poi colpita da tanti infortuni. L’Italia ha un suo nuovo piccolo fenomeno tutto da coccolare, una giovane fata che ha incantato a Glasgow e che sogna le Olimpiadi di Tokyo passando prima dai Giochi Olimpici giovanili che si disputeranno in autunno a Buenos Aires, sua ultima uscita tra le under 16 prima del passaggio tra le grandi insieme a tutte le sue compagne di squadra, la Nazionale del futuro che vuole continuare a sognare.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità