Atletica
Mosca 2013: sogno 100m. Chi andrà in finale? Chi vincerà?
Il grande giorno è arrivato. Stasera alle 19.50 italiane andrà di scena a Mosca la finale mondiale dei 100m maschili. La gara regina, quella che assegna il titolo di uomo più veloce del Pianeta, la gara che tiene incollati davanti al teleschermo almeno tre miliardi di persone: per 10 secondi metà dell’umanità si riunisce di fronte a un evento comune. Quello che segna l’immaginario collettivo, bisogno ancestrale di correre e superarsi che ci turba la psiche da quando siamo nati.
In precedenza tre semifinali con ventiquattro atleti ai blocchi di partenza (otto in ciascuna delle tre serie). Accedono all’atto conclusivo i primi due di ciascuna più due tempi di ripescaggio. E allora quali saranno i finalisti? Secondo la redazione di Olimpiazzurra, vedremo a giocarsi le medaglie:
1. Usain Bolt (Giamaica). Super favorito. In batteria ha fatto poco più che un allungo.
2. Nesta Carter (Giamaica). Si è coperto in batteria: in semifinale vedremo il suo stato di forma.
3. Kemar Bailey-Cole (Giamaica). Idem come sopra.
4. Justin Gatlin (USA). Partito lento, si è poi ben disteso dopo30 metri. Corsa tutta di potenza.
5. Mike Rodgers (USA). Miglior tempo in batteria (9.98) potrebbe essere la sorpresa.
6. Jimmy Vicaut (Francia). Colui che ha più impressionato in batteria. Sognando il podio.
7. Nickel Ashmeade (Giamaica). Il quarto giamaicano dovrebbe fare l’en-plein isolano.
8. James Dasaolu (Gran Bretagna). Dopo il rischio eliminazione in batteria (ringrazi Hyman per la falsa), ci attendiamo un pronto riscatto da un ragazzo che ha 9.91 di personale/stagionale.
Ci aspettiamo poi i classici botti nella finalissima. Per il podio ripetiamo il nostro pronostico fatto venerdì, che non cambia rispetto a quanto visto ieri. Azzardiamo però anche degli ipotetici tempi (quantomeno per i primi cinque).
1. Usain Bolt (tra 9.70 e 9.80)
2. Justin Gatlin (attorno a 9.78)
3. Nesta Carter (tra 9.80 e 9.85)
4. Mike Rodgers (attorno a 9.88)
5. Jimmy Vicaut (attorno a 9.93)
6. Nickel Ashmeade
7. Kemar Bailey-Cole
8. James Dasaolu
DITE LA VOSTRA! Aspettiamo i vostri finalisti e i vostri medagliati. Potete farlo: commentando questo articolo; scrivendo una mail a redazione@olimpiazzurra.com o a stefano.villa@olimpiazzurra.com; partecipando alle discussioni sulla nostra pagina Facebook (clicca qui) o sul nostro gruppo Facebook (clicca qui).