Seguici su

Pallavolo

Volley, allarme schiacciatori in casa Italia: solo 7 azzurri titolari in SuperLega, che magra per la Nazionale

Pubblicato

il

Filippo Lanza a Perugia, Osmany Juantorena a Civitanova, Luigi Randazzo a Padova, Cristian Savani a Verona, Giacomo Raffaelli a Ravenna, Simone Parodi a Latina, Gabriele Maruotti a Siena. Punto e stop. Sono questi gli schiacciatori italiani che saranno titolari nella prossima SuperLega, il massimo campionato di volley maschile: si tratta di appena 7 giocatori, una vera penuria in ottica Nazionale anche perché la Pantera ha ormai dato il suo addio all’azzurro e l’ex capitano Savani non rientra più nel novero dei papabili. Questo testimonia il vero allarme rosso di banda per l’Italia che deve risollevarsi dopo il quinto posto ai Mondiali e che in ottica futuro non può dormire sonni tranquilli.

Super Pippo ha cambiato casacca, ha lasciato Trento dopo una lunga permanenza e ha sposato la causa dei Block Devils per affiancare Leon: il veneto è già un titolare della Nazionale e ora sarà chiamato a prendersi ancora più responsabilità. Alle sue spalle dunque Randazzo alla seconda annata con la Kione dopo un ottimo rendimento in campionato e un andamento a falsi alterne in azzurro e Maruotti che si rilancia con la neopromossa Siena dopo aver dimostrato delle buone cose durante i Mondiali. Ci si aspetta poi l’esplosione del giovane Raffaelli con i giallorossi mentre sperare nel pieno recupero di Parodi dopo tante stagioni complicate è ormai sempre più difficile.

I ricambi scarseggiano, gli schiacciatori italiani sono ormai una rarità in SuperLega, delle mosche bianche che sembrano essere destinate all’estinzione e così si riducono gli uomini per la Nazionale. Uno dei ruoli cruciali di questo sport viene assegnato ormai esclusivamente a degli stranieri e i nostri connazionali vengono prediletti per fare i centrali o i liberi, reparti considerati meno cruciali da parte delle società. Bisogna iniziare ad analizzare la situazione, non c’è tempo da perdere.

 





Foto: Valerio Origo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità