Calcio
LIVE Udinese-Juventus calcio, Serie A in DIRETTA: la Juve vince ad Udine con i gol di Bentancur e Ronaldo
Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Udinese-Juventus, terzo anticipo (il secondo odierno) della 8a giornata di Serie A 2018-2019. I campioni d’Italia ritrovano in campo Ronaldo, dopo la squalifica che l’ha costretto a saltare il match di martedì in Champions League contro lo Young Boys, vinto, comunque, agevolmente con il risultato di 3-0. Ad affiancare CR7 in attacco dovrebbero essere Mandzukic e Dybala, anche se Bernardeschi e Cuadrado scalpitano per una maglia dal 1′ minuto. Con il possibile riposo di Pjanic e la ricaduta di Khedira, ci sarà, poi, un’importante occasione per l’uruguaiano Bentancur. Tra i pali Allegri preferisce ancora Szczesny a Perin.
Per rimanere a punteggio pieno e portarsi momentaneamente a +9 sul Napoli, i piemontesi devono portare a casa la vittoria su un campo molto tosto come quello di Udine. I friulani, infatti, pur arrivando da due sconfitte consecutive per 2-1 contro Lazio e Bologna, hanno fatto vedere belle cose da quando sono sotto la guida di Julio Velazquez. Colui che ha beneficiato maggiormente dell’avvento del tecnico spagnolo è sicuramente Rodrigo De Paul, autore sinora di 4 reti e 3 assist. L’unico dubbio di formazione per le zebrette riguarda proprio l’ala destra che, insieme all’italo-argentino, agirà ai lati di Lasagna nel tridente d’attacco, con Pussetto, in gol domenica scorsa, leggermente favorito su Barak e Machis.
La sfida tra le due formazioni bianconere prenderà il via alle 18:00, mentre la nostra DIRETTA LIVE inizierà dalle ore 17 con un ampio pre-partita ad anticipare il racconto della sfida minuto per minuto. Buon divertimento in compagnia di OA Sport. Foto: Cristiano Barni / Shutterstock.com
CLICCA F5 (DESKTOP) O REFRESH (DISPOSITIVI MOBILE/TABLET) PER AGGIORNARE LA PAGINA
La Juve continua a vincere e arriva alla ottava vittoria su 8 partite in campionato, 10 su 10 in stagione. Rimandata, invece, la squadra di Velazquez che non è riuscita a pungere quasi mai la retroguardia avversaria e ora vede la zona retrocessione tremendamente vicina. Migliore in campo Scuffet, autore di almeno 4 parate da fantascienza. Per la Juve grande prova di Cancelo, bene anche gli autori dei gol, Ronaldo e Bentancur.
FINITA! UDINESE-JUVENTUS 0-2.
93′ La Juve gestisce questi ultimi minuti senza problemi facendo girare il pallone.
91′ Prova De Paul da 30 metri, Szczesny blocca comodamente.
90′ L’arbitro segnala 4 minuti di recupero.
88′ Terzo ed ultimo cambio per la Juve: entra, come preannunciato, Barzagli, ma ad uscire è Pjanic, segno che Chiellini sta bene.
86′ Preoccupazione per le condizioni di Chiellini, che poco fa si è toccato la coscia. Pronto Barzagli ad entrare.
84′ SCUFFET!!! Non ci sono più parole per descrivere quello che sta parando il portiere dell’Udinese. Tiro di Cancelo leggermente deviato, il friulano vola letteralmente e toglie il pallone dal sette.
82′ Ammonito Lasagna per un bruttissimo fallo ai danni di Cancelo.
81′ Udinese che, tolte un paio di scorribande, non si è mai affacciata pericolosamente dalle parti di Szczesny.
79′ Ammonito Samir per aver fermato una ripartenza pericolosa della Juve.
77′ MANDZUKIC! Tiro potente dall’interno dell’area che termina di poco alto.
76′ Cambio per l’Udinese: Teodorczyck prende il posto di Barak.
74′ MAESTOSO SCUFFET! Mandzukic dal fondo appoggia all’indietro verso Ronaldo che tira a botta sicura. Il portiere fa l’ennesima gran parata della sua partita, stavolta con i piedi.
73′ PUSSETTO! Bel tiro dell’argentino che mette in difficoltà Szczesny, costretto a respingere con affanno.
71′ MANDZUKIC! Bernardeschi serve magnificamente il croato in profondità, che prova ad incrociare con il pallone che termina fuori di un soffio.
69′ SCUFFET! Altra parata PAUROSA del portiere dell’Udinese su un tiro ravvicinato di Bernardeschi, servito perfettamente da Ronaldo.
67′ Ronaldo! Serpentina in area del portoghese, il quale poi non riesce a dare forza e precisione al tiro che si spegne tra le mani di Scuffet.
66′ Secondo cambio tra le fila della Juve: lascia il campo un Dybala ancora abbastanza spento; al suo posto entra Bernardeschi.
64′ Ancora una grande giocata di Ronaldo: Dybala gli serve un pallone leggermente arretrato, lui riesce di tacco a prolungare per Mandzukic, conquistando gli applausi del pubblico.
62′ Primo cambio per l’Udinese: fuori Behrami; dentro Pussetto.
61′ Ci prova ancora Barak da fuori, palla che termina a lato.
59′ Angolo per la Juve battuto profondo da Pjanic, pallone che arriva a Dybala, il cui destro viene murato da un difensore.
57′ Diluvia ad Udine. Il campo, per fortuna, continua a non dare problemi.
55′ DYBALA!! L’argentino salta Nuytinck ed entra in area spostandosi la palla sul sinistro, poi prova a giro ma manda clamorosamente alto. Errore non da lui.
53′ Udinese che finalmente si è svegliata. Non a caso ha iniziato a carburare De Paul, il faro della squadra di Velazquez.
51′ Ammonito De Paul per fallo tattico.
50′ GRANDISSIMA OCCASIONE UDINESE! Punizione defilata battuta in mezzo da De Paul, Lasagna si ritrova la palla sui piedi, ma colpisce troppo debolmente, permettendo ad Alex Sandro di salvare sulla linea.
48′ Nonostante sia cambiato il punteggio, l’atteggiamento dell’Udinese resta lo stesso. La Juve ringrazia.
47′ Cambio a cavallo tra il primo ed il secondo tempo per Allegri: Emre Can sostituisce Matuidi, che ha accusato qualche problemino.
46′ Iniziato il secondo tempo!
Prima frazione di gioco a senso unico. I padroni di casa, a dire il vero, ci hanno provato ben poco, alla Juve, come al solito, bastano pochi minuti di grande calcio per far pendere l’equilibrio della partita dalla propria parte. Si conferma straordinario Cancelo in fase propositiva.
46 ‘ Finito il primo tempo! Udinese-Juventus 0-2.
45′ 1 minuto di recupero.
44′ BARAK! Gran tiro del centrocampista che scheggia il palo alla sinistra di Szczesny.
43′ Dagli sviluppi di un calcio d’angolo ci prova Mandzukic di tacco, Scuffet blocca senza problemi.
41′ Cancelo sta disputando una partita egregia. Gran colpo di mercato dei bianconeri.
39′ L’Udinese ha subito chiaramente il contraccolpo ed è ora alle corde.
37′ GOOOOOOL DELLA JUVE!! Ha segnato Ronaldo! Il portoghese riceve in area da Mandzukic e scaglia un missile all’incrocio. Scuffet non può nulla, 2-0 per la Juve.
35′ MIRACOLO DI SCUFFET!! Parata pazzesca del portiere friulano su un tiro praticamente a botta sicura di Mandzukic. Il croato non crede ai suoi occhi.
33′ GOOOOOOL DELLA JUVENTUS!!! Contropiede magistrale in uscita dal corner, Dybala difende palla e lancia Cancelo che mette in mezzo dove arriva Bentancur con i tempi giusti. 1-0 per i campioni d’Italia.
32′ Prima azione pericolosa dell’Udinese. Samir salta Cancelo e mette in mezzo da zona pericolosa. Bonucci chiude in calcio d’angolo.
30′ I padroni di casa non riescono ad uscire dalla propria metà campo, però la Juve non crea azioni pericolose.
28′ Problemi fisici per Fofana, entra lo staff medico.
27′ Tanto per cambiare sul corner battuto da Dybala la sfera è preda di Nuytinck.
26′ Pjanic prova a penetrare in area, Samir capisce tutto e si rifugia in angolo.
25′ La Juve continua a mettere palle in mezzo, ma la difesa dell’Udinese ha vinto quasi tutti i contrasti aerei.
24′ Il possesso palla parla chiaro: 59%-41% in favore degli ospiti.
22′ Punizione defilata per la Juve. Pjanic cerca un compagno in area e trova Ronaldo che prolunga verso Matuidi, il quale non riesce a colpire con decisione.
20′ Pjanic! Gran tiro del centrocampista da fuori area che termina alto di poco.
19′ Velazquez non è molto contento della prestazione dei suoi, che non riescono ad arrivare con foga nell’area degli avversari.
18′ Il canovaccio della partita non cambia. La Juve attacca senza creare troppi pericoli, l’Udinese prova a ripartire in velocità.
16′ Nuytinck libera l’area e subisce una carica. La Juve poteva sfruttare meglio il corner.
15′ Punizione da 40 metri calciata in mezzo da Pjanic, Larsen prolunga in angolo.
13′ Lasagna è una scheggia. Un pallone allontanato senza pretese dalla difesa friulana, diventa insidioso per lo scatto dell’attaccante che sorprende Chiellini, costretto ad atterrarlo. L’arbitro lo grazia e non prende provvedimenti disciplinari.
11′ Ottimo inserimento in area di Bentancur, servito da Alex Sandro. L’uscita di Scuffet evita problemi all’Udinese.
10′ La Juve sta cercando di fare la partita, ma l’Udinese dimostra di poter far male in contropiede.
9′ Ronaldo sembra particolarmente ispirato. Serie di finte che ipnotizzano Samir, poi il traversone viene respinto dalla difesa.
7′ Ronaldo! Il portoghese si gira in un fazzoletto e tira, una deviazione manda il pallone in angolo.
6′ Gran recupero palla di Behrami a centrocampo che scarica su De Paul, il quale fa correre Samir, ma arrivato sul fondo crossa male.
5′ Si fa vedere avanti anche l’Udinese che prova ad allargare il gioco sulle fasce.
3′ Triangolo tra Cancelo e Mandzukic, con il portoghese che arriva sul fondo e mette un cross innocuo.
2′ Colpo di spalla di Ronaldo. Stadio già in visibilio.
1′ Partiti! Batte l’Udinese che attaccherà da sinistra a destra.
17:59 È il momento dell’inno della Serie A.
17:58 Tutto pronto per iniziare! I giocatori entrano in campo.
17:55 17° gradi ad Udine. Ha smesso di piovere da poco, ma il terreno di gioco ha tenuto molto bene ed è in ottime condizioni.
17:50 Sold-out alla Dacia Arena, biglietti tutti venduti da ormai varie settimane!
17:45 I campioni si vedono in primis negli atteggiamenti fuori dal campo. Ronaldo interrompe i suoi esercizi di riscaldamento per firmare un autografo ad un bambino juventino che aveva “invaso” il terreno di gioco.
17:40 Dirigerà la sfida Rosario Abisso dalla sezione di Palermo. Gli assistenti saranno Posado e Mondin, mentre al VAR presiederà La Penna, coadiuvato da Tegoni.
17:35 I precedenti dicono che Udinese e Juve si sono affrontate 88 volte in Serie A: solamente 12 vittorie per i padroni di casa, 17 pareggi e 59 successi per i piemontesi. Nelle sfide della scorsa stagione la Juve ha vinto sia ad Udine (2-6) che a Torino (2-0). Inoltre, i bianconeri sono imbattuti da ben 16 partite fuori casa (10 vittorie e 6 pareggi).
17:30 La Juve, al contrario, conosce solo la vittoria in questa stagione. 7 su 7 in campionato, ultima delle quali nello scontro diretto contro il Napoli, e 2 su 2 in Champions senza subire neanche un gol. Gli uomini di Allegri sembrano invincibili, grazie soprattutto alla qualità disarmante dei suoi singoli.
17:25 L’Udinese arriva alla sfida dopo risultati poco incoraggianti: due sconfitte di fila (contro Lazio e Bologna) e una sola vittoria nelle ultime 5. I friulani si trovano in una situazione di classifica molto difficile, con la zona retrocessione a soli 3 punti.
17:20 Intanto ricordiamo i risultati e i marcatori dei due incontri della giornata che si sono già giocati: Torino-Frosinone 3-2 (Rincon, Baselli, Goldaniga, Ciano, Berenguer), Cagliari-Bologna 2-0 (Joao Pedro, Pavoletti).
17:15 Allegri non risparmia nessuno dei suoi titolarissimi. Dybala e Mandzukic preferiti a Bernardeschi e Cuadrado, entrambi utili a partita in corso. Rientra Ronaldo al centro dell’attacco dopo la squalifica in Champions, mentre a centrocampo ci saranno entrambi i registi, Pjanic e Bentancur, accompagnati da Matuidi che potrebbe partire largo a destra andando a formare un 4-2-3-1 molto dinamico. Solo panchina per Emre Can.
17:10 Velazquez conferma in toto l’11 che ci si aspettava alla vigilia, con Barak che vince il ballottaggio su Pussetto e Machis e completa il tridente d’attacco insieme a Lasagna e De Paul. Tra i centrocampisti è probabile che a turno uno tra Fofana e Mandragora aiuterà la fase offensiva posizionandosi un po’ più avanti. Behrami, invece, avrà il classico compito di incontrista davanti alla difesa. In porta spazio all’ormai titolare Scuffet.
17:05 Ecco le formazioni ufficiali.
Udinese (4-3-3): Scuffet; Stryger-Larsen, Nuytinck, Troost-Ekong, Samir; Fofana, Behrami, Mandragora; Barak, Lasagna, De Paul.
Juventus (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala, Mandzukic, Ronaldo.
17:00 Benvenuti alla DIRETTA LIVE di Udinese-Juventus, terzo anticipo della 8° giornata di Serie A.
POTREBBERO INTERESSARTI
Il calendario dell’ottava giornata di Serie A e come vedere le partite su Sky e Dazn