Seguici su

Calcio

Pagelle Polonia-Italia 0-1, Nations League 2019: Chiesa e Verratti strepitosi, Biraghi la sblocca

Pubblicato

il

Finalmente si sblocca la nazionale italiana di calcio. Al termine di una partita dominata in lungo e in largo in casa della Polonia la rete di Biraghi allo scadere vale il successo per 1-0. La squadra guidata da Roberto Mancini mette in mostra una condizione e un gioco davvero eccellenti, anche oggi sono mancati i gol, anche a causa della tanta sfortuna che è stata ripagata proprio al 90′. Vittoria davvero meritata. Andiamo a rivivere l’incontro con le pagelle.

Italia

Donnarumma, voto 6,5: inoperoso nella prima metà di gara, non viene mai chiamato in causa. Si fa trovare pronto invece ad inizio ripresa su Grosicki e Blaszczykowski.

Florenzi, voto 6,5: molto bene sulla fascia destra l’ala romanista, aggredisce sempre molto alto e non lascia respirare il terzino rivale. Si fa trovare anche presente in area di rigore, ma sbatte contro il solito Szczesny. Dall’83’ Piccini, senza voto.

Bonucci, voto 6,5: perfetto in chiusura su Lewandowski. Come di consueto affidata a lui anche l’inizio della manovra tricolore.

Chiellini, voto 7: eccellente in copertura, il capitano azzurro non sbaglia praticamente mai in zona difensiva. Ha sulla testa la palla del vantaggio, ma il compagno di club Szczesny devia sul fondo.

Biraghi, voto 6,5: sale poco sulla corsia sinistra, si fa sorprendere ad inizio ripresa in fase di copertura. Non una partita sufficiente, ma al 90′ si trova sul punto giusto al momento giusto, centrando una rete davvero fondamentale.

Verratti, voto 7: percentuali altissime di realizzazioni dei passaggi, ha spesso anche l’idea giusta per mandare in porta i propri compagni. Il regista tanto atteso dalla nazionale tricolore sembra essere finalmente arrivato alla maturità fisico-tattica.

Jorginho, voto 6,5: al primo minuto va alla conclusione e con uno splendido tiro a giro centra la traversa. Si propone spesso in avanti e a metà primo tempo sbatte su Szczesny in contropiede. È uno dei perni della mediana azzurra.

Barella, voto 6,5: davvero molto bene il centrocampista sardo. Qualità e quantità, un “acquisto” fondamentale per la mediana tricolore.

Bernardeschi, voto 6: si muove alla grande, manca però spesso e volentieri sull’ultimo tiro o passaggio. La punta juventina sta attraversando comunque un momento di forma eccellente. Dal 79′ Lasagna, voto 6,5: buone sponde, eccellente esordio in nazionale che può essere festeggiato con la vittoria. La spizzata sul corner al 90′ è un assist eccellente per Biraghi.

Insigne, voto 6,5: parte fortissimo, nel suo ruolo naturale di esterno destro d’attacco. Si ritrova da centravanti la palla giusta al momento giusto, ma in scivolata non riesce a trovare la rete, sbattendo sulla traversa. Si fa vedere in assistenza nella ripresa.

Chiesa, voto 7: sfonda costantemente sulla fascia destra, una spina nel fianco per la difesa polacca. Serve abbatterlo per poterlo fermare. Devastante.

Polonia

Szczesny 7; Bereszynski 6, Glik 5,5, Bednarek 5,5, Reca 5 dall’87’ Jedrzejczyk senza voto; Szymanski 5,5 dal 46′ Grosicki, 6,5, Goralski 5, Linetty 5,5 dal 46′ Blaszczykowski, 6; Zielinski 5,5; Lewandowski 5,5, Milik 5.

Foto: marco iacobucci epp shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità