Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Giappone 2018 in DIRETTA: Marc Marquez vince gara e titolo, Dovizioso cade sul più bello. Rossi 4° dietro a Crutchlow e Rins

Pubblicato

il

Benvenuti alla DIRETTA LIVE del Gran Premio del Giappone 2018 della MotoGP! Sarà un’alba di fuoco a Motegi con Andrea Dovizioso che scatta dalla pole position per provare a tornare sul gradino più alto del podio e, non ultimo, per protrarre i discorsi a livello di titolo iridato almeno fino alla gara australiana del prossimo weekend. Dall’altra parte c’è un Marc Marquez che partirà dalla sesta casella della griglia e proverà a sfruttare l’ottimo passo messo in mostra soprattutto nella FP4 di ieri. Lo spagnolo è ad un passo dal suo quinto titolo e cercherà di festeggiare proprio sulla pista di proprietà della Honda.

Assieme a loro saranno sicuri protagonisti Cal Crutchlow con la sua Honda del team di Lucio Cecchinello che, a sua volta, si è sempre dimostrato competitivo lungo tutto il fine settimana, e un ritrovato Johann Zarco, il migliore per quanto riguarda la Yamaha, che ha sfiorato la pole position e ha messo in mostra una moto nuovamente competitiva, sfruttando la dolcezza in fatto di apertura di gas in uscita di curva del suo motore edizione 2016. Sempre pensando alla casa di Iwata, rimangono un enorme punto di domanda sia Valentino Rossi sia Maverick Vinales, che scatteranno dalla terza fila, con tanti problemi e senza ormai nulla da perdere.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE scritta della gara di Motegi. Si inizia alle ore 7.00. Marc Marquez sarà di nuovo campione del mondo, oppure Andrea Dovizioso riuscirà ad allungare il duello fino a Phillip Island? Si annuncia grande battaglia ed equilibrio sulla pista nipponica. Buon divertimento!





CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

7.51 Dopo aver celebrato a dovere il campione del mondo 2018, Marc Marquez, chiudiamo qui la DIRETTA LIVE. Ringraziandovi per la cortese attenzione vi rimandiamo ai prossimi appuntamenti! Buon proseguimento di giornata dalla redazione di OA Sport!

7.50 Lo score di questa stagione: 8 vittorie, 4 secondi posti, un terzo, in 16 gare! IMPRESSIONANTE!

7.49 Non si può che parlare di dominio in questa stagione. Con questo ko di Dovizioso, infatti, il gap tra i primi due arriva a quota 102 punti!

7.48 Marquez è il più giovane di sempre a centrare il quinto titolo iridato. Per il settimo anno di fila è uno spagnolo a trionfare nella classe regina!

7.47 Marquez festeggia il trionfo giocando al videogame della sua carriera, arrivando fino ai 7 titoli. In Giappone sanno sempre inventarsi qualcosa di speciale!

7.46 Davvero finale incredibile, con Marquez che, passando Dovizioso, ha portato al limite il rivale, fino all’errore al penultimo giro. Bel podio per Crutchlow e Rins, mentre Rossi chiude con un positivo quarto posto nonostante una moto davvero in difficoltà.

7.45 ORDINE DI ARRIVO GP GIAPPONE

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
42:36.438
2
35
C. CRUTCHLOW
+1.573
3
42
A. RINS
+1.720
4
46
V. ROSSI
+6.413
5
19
A. BAUTISTA
+6.919
6
5
J. ZARCO
+8.024
7
25
M. VIÑALES
+13.330
8
26
D. PEDROSA
+15.582
9
9
D. PETRUCCI
+20.584
10
55
H. SYAHRIN
+24.985

7.44 Marc Marquez è campione del mondo! Complimenti al 25enne spagnolo che ha dominato questa stagione in lungo ed in largo!

ARRIVO – Marc Marquez vince in solitaria il GP del Giappone e si laurea per la quinta volta campione del mondo della MotoGP!!! Secondo Crutchlow terzo Rins, quarto Rossi, quinto Bautista, sesto Zarco.

ULTIMO GIRO  – Marquez veleggia verso il successo e il titolo!

23/24 Errore incredibile del ducatista nel tornantino prima del lungo rettilineo! Dovizioso perde l’appoggio e finisce a terra! Risale sulla moto ma Marquez è ormai volato via!

23/24 Sono incollati!!! CADE DOVIZIOSOOO!!! NOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

23/24 Nel primo tratto lo spagnolo guadagna sempre, poi il romagnolo rimonta nel finale.

23/24 Inizia il penultimo giro! Meno di un decimo tra i due! Sarà un corpo a corpo fino alla fine!!!

22/24 Ma Dovizioso risponde e torna vicino. Si fa vedere in staccata ma Marquez tiene bene.

22/24 Spinge a tutta Marquez!!! Ha già messo 270 millesimi tra sè e Dovizioso!

22/24 Adesso davanti a tutti c’è il campione del mondo! Vedremo se proverà a staccare Dovizioso!

21/24 Lo prova subito! Marquez passa Dovizioso e vola al comando!

21/24 Vedremo quando Marquez deciderà di affondare il colpo sul forlivese, mentre alle loro spalle Rins è sempre più vicino a Crutchlow. Rossi tiene con i denti la quinta posizione.

20/24 Ritmo impressionante per i due fuggitivi che, come era scontato, stavano gestendo le gomme nei primi giri.

20/24 Cinque tornate alla conclusione. Il ducatista spinge ma lo spagnolo non molla! 1:45.6 con per entrambi!!!

19/24 Dovizioso e Marquez fanno gara a parte e si giocheranno il successo negli ultimi metri!

19/24 1:45.746 che tempo per Dovizioso! Nuovo record! Il romagnolo prova a staccare Marquez, che perde solo un decimo. Rossi inizia a vedere Zarco e Bautista sempre più vicini…

18/24 Ormai non ce la fa più Crutchlow che perde decimo su decimo. Ora si trova a sette decimi. Rins lo punta!

18/24 Mancano 7 giri alla conclusione e ci prepariamo per il gran finale. Dovizioso e Marquez scappano, con Crutchlow ormai a 664 millesimi. Quarto Rins, quinto Rossi a 4.2.

17/24 4 decimi tra Marquez e Crutchlow ora!

17/24 Dovizioso passa sul traguardo portandosi dietro il rivale spagnolo. Crutchlow perde qualche centimetro, con Rins che prova a non mollare.

16/24 Iannone esce dalla pista zoppicando dopo una brutta botta. Dovizioso e Marquez allungano leggermente su Crutchlow, quindi Rins, mentre Rossi è ormai staccatissimo a 3.2 secondi.

15/24 CADE IANNONE!!! Il pilota di Vasto stava forzando troppo e finisce nella ghiaia di curva 10! Errore davvero banale, che peccato!

15/24 Le scaramucce tra i primi tre permettono alle due Suzuki di avvicinarsi ancora!

14/24 Marquez affonda l’attacco su Dovizioso che, tuttavia, sembrava non forzare troppo. Contro-sorpasso in fondo al lungo rettilneo, dopo che Marquez ha perso il controllo della moto finendo sulla terra e per poco non si faceva tamponare in accelerazione!

14/24 Iannone e Rins sono i più veloce in pista e rimangono sugli 8 decimi dai primi. Rossi sembra essersi leggermente ripreso, ma perde terreno. Vinales decimo davanti a Petrucci.

13/24 Iannone si porta a 855 millesimi da Crutchlow, mentre i tre davanti danno la sensazione di gestire e tenersi qualcosa per il finale…

13/24 Iannone guadagna ancora tre decimi ai fuggitivi e prova davvero la rimonta incredibile!

12/24 Siamo a metà gara. Cade anche Karel Abraham. Il divario tra i primi tre e Iannone è di 1.3. Rossi cede un secondo al giro ormai. La sua M1 lo sta abbandonando…

11/24 Cade Jack Miller! L’australiano finisce nella ghiaia di gara 9.

11/24 Ora anche Rins salta facilmente Rossi che, come sempre, inizia a soffrire con le gomme. Zarco sale in settima posizione, mentre ancora non pervenuto Vinales..

11/24 Occhio a Iannone che sembra avere un ritmo importante e potrebbe riportarsi sui tre di testa!

10/24 Dovizioso alterna giri veloci a giri più controllati, ma ormai la selezione è fatta e rimangono in tre la davanti. Iannone passa Rossi!

10/24 Iannone vicinissimo a Rossi e Rins non è da meno!

10/24 Il leader della gara spinge, ma Marquez non molla e si riporta a 225 millesimi, con Crutchlow negli scarichi. Rossi e le Suzuki sono a circa un secondo.

9/24 Crutchlow di nuovo insidioso su Marquez, Dovizioso prova a scappare!

9/24 Dovizioso passa sul traguardo con 350 millesimi su Marquez, mentre Rossi è sempre a 9 decimi. Out Aleix Espargarò che torna ai box.

8/24 Il terzetto di testa sempre gestire e, quando può, ha la possibilità di fare la differenza. Rossi e Iannone invece sono a tutta!

8/24 Ora è Marquez ad alitare sul collo di Dovizioso, quindi Crutchlow. Rossi rimane a 9 decimi dai primi tre, con Iannone già quinto! Il pilota di Vasto vola! Crisi Vinales, è 11esimo!

7/24 I primi tre si sono messi a spingere davvero! Vantaggio su Rossi portato a quasi un secondo. Marquez infila Crutchlow ed è di nuovo secondo!

7/24 Ancora Dovizioso al comando con un ottimo 1:45.7, con Crutchlow e Marquez in scia, quindi Rossi a 6 decimi, inseguito da Rins e Iannone che saltano Miler senza fatica!

6/24 1:45.812 per Iannone che è tornato in settima posizione e inizia a spingere su chi lo precede. Davanti sempre Dovizioso, poi Crutchlow, Marquez, Rossi, Miller e Rins.

5/24 Rossi passa Miller in fondo al rettilineo, è quarto!

5/24 Crutchlow infila Marquez! Che sorpasso! L’inglese è secondo ora!

5/24 1:46.024 per Rossi, risponde Rins in 1:45.983. I due provano a tornare sui primi della classe. Crutchlow si fa vedere su Marquez!

4/24 Dovizioso comanda un quartetto con Marquez, Crutchlow e Miller, con Rossi che prova ad avvicinarsi inseguito da Rins.

4/24 Record di Rossi in 1:46.052 e il “dottore” prova a mettersi nella scia di Miller. Davanti tutto immutato con distacchi meno ampi del previsto. Si forza a tutto, oggi non si conservano le gomme!

3/24 Crutchlow ne ha di più a infila Miller. Ora sotto con Marquez?

3/24 Inizia il terzo giro con il ducatista ancora al comando ma Marquez è ad un soffio, quindi qualche decimo su Miller e Crutchlow. Di nuovo quinto Rossi che ripassa Rins in fondo al lungo rettilineo di Motegi.

2/2 Impressionanti i primi chilometri di Marquez! Lo spagnolo dalla sesta casella è già in scia a Dovizioso!

2/24 Dovizioso chiude il primo giro davanti ma Marquez è attaccato! Poi Miller e Crutchlow con Rossi che passa Rins ed è già quinto, ma lo spagnolo lo ripassa subito. Vinales scattato ancora malissimo, decimo!

1/24 Dovizioso prova subito a spingere per allungare, ma Marquez passa Miller ed è già secondo!

PARTENZA – Ottimo scatto di Dovizioso che prende curva 1 per primo, Zarco e Miller si ostacolano e perdono terreno, con Marquez già terzo e Rossi settimo.

7.00 Riecco tutto il gruppo sulla griglia! Si parte!!!!

6.59 I piloti sono a metà tracciato. Condizioni ideali a Motegi. 23 gradi e sole pieno, ben diverse da quanto visto un anno fa, con Dovizioso e Marquez a battagliare sotto la pioggia..

6.59 Si muovono i piloti, si parte per il giro di formazione! Ormai manca pochissimo per il via ufficiale.

6.58 Due minuti al via, tra poco scatterà il giro di allineamento!

6.57 Una splendida immagine della griglia di partenza del GP del Giappone.

6.56 Marc Marquez è davvero al massimo della sua concentrazione in griglia. Dovizioso, invece, appare come colui che non ha nulla da perdere e darà il tutto per tutto per tornare sul gradino più alto del podio dopo Misano.

6.55 Cinque minuti alla partenza! Sale la tensione a Motegi!

6.54 La griglia di partenza del GP del Giappone

1 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 309.8 1’44.590
2 5 Johann ZARCO FRA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 304.8 1’44.658 0.068 / 0.068
3 43 Jack MILLER AUS Alma Pramac Racing Ducati 306.3 1’44.727 0.137 / 0.069

4 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 308.2 1’44.820 0.230 / 0.093
5 29 Andrea IANNONE ITA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 305.8 1’44.832 0.242 / 0.012
6 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 306.2 1’44.889 0.299 / 0.057

7 25 Maverick VIÑALES SPA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 308.2 1’45.140 0.550 / 0.251
8 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 305.2 1’45.225 0.635 / 0.085
9 46 Valentino ROSSI ITA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 306.2 1’45.265 0.675 / 0.040

10 19 Alvaro BAUTISTA SPA Angel Nieto Team Ducati 306.9 1’45.396 0.806 / 0.131
11 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 307.8 1’45.519 0.929 / 0.123
12 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 299.5 1’46.168 1.578 / 0.649

6.53 Anche Toshihiro Suzuki, presidente della casa omonima, è sulla griglia di partenza. Oggi non manca davvero nessuno!

6.52 Siamo pronti per una gara equilibrata e vibrante. Motegi è un tracciato davvero complicato e le cadute sono all’ordine del giorno!

6.50 Dieci minuti al via della gara!

6.49 Ricordiamo che la Ducati presenterà al via solamente Andrea Dovizioso. Jorge Lorenzo non è ancora a posto con gli infortuni e, probabilmente, tornerà solo per l’ultima gara di Valencia.

6.48 Marc Marquez è arrivato sulla griglia di partenza. Le emozioni sono immense, lo spagnolo sa che può vincere il suo quinto titolo proprio oggi.

6.47 Il presidente della Yamaha, Yoshiro Hidaka è presente ai box. Sintomo che la dirigenza vuole dare tutto il proprio appoggio ai piloti che, da due anni, non possono certo essere soddisfatti di una moto che non riesce a vincere da Assen 2017…

6.46 In casa Yamaha sembra che tutto sia tornato a prima della Thailandia. Le M1 sono nuovamente tornate alla normalità, ovvero a poca competitività e atavici problemi in uscita di curva.. Per Valentino Rossi e Maverick Vinales servirà una impresa per rimanere agganciati al treno dei migliori, soprattutto dopo la metà della gara.

6.45 Un quarto d’ora al via! Pronti per lo spettacolo di Motegi?

6.44 Completa la prima fila l’australiano Jack Miller, grande sorpresa di ieri. Ottime notizie per lui, sia per la posizione di partenza, sia perchè ha rifilato una sonora “scoppola” al compagno di scuderia Danilo Petrucci.

6.43 Chi potrebbe provare a dire la sua, soprattutto nelle prime fasi della gara, è Johann Zarco. Il francese dopo mesi di anonimato è tornato alla ribalta proprio a Motegi, con una pole sfiorata e la sensazione che il suo motore edizione 2016 lo favorisca, con una dolcezza migliore in accelerazione, rispetto alle Yamaha ufficiali.

6.42 Andrea Dovizioso dopo aver centrato la splendida pole position di ieri proverà a forzare sin dall’avvio, sperando che Marquez rimanga invischiato nel gruppo, dovendo partire dalla sesta casella della griglia.

6.41 Nel warm-up di questa mattina miglior tempo, ancora una volta, per Andrea Dovizioso che stacca di quasi 3 decimi Marc Marquez. Sesto Valentino Rossi a 7 decimi ma con 5 millesimi di vantaggio sul compagno Maverick Vinales. Tutto sembra puntare verso un duello Dovizioso-Marquez, con Cal Crutchlow pronto ad inserirsi nella lotta.

1 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 310.7 1’45.409
2 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 305.0 1’45.680 0.271 / 0.271
3 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 310.1 1’45.797 0.388 / 0.117
4 29 Andrea IANNONE ITA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 306.9 1’45.944 0.535 / 0.147
5 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 305.1 1’45.963 0.554 / 0.019
6 46 Valentino ROSSI ITA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 305.1 1’46.128 0.719 / 0.165
7 25 Maverick VIÑALES SPA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 308.0 1’46.133 0.724 / 0.005
8 19 Alvaro BAUTISTA SPA Angel Nieto Team Ducati 306.9 1’46.312 0.903 / 0.179
9 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 306.4 1’46.360 0.951 / 0.048
10 5 Johann ZARCO FRA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 302.6 1’46.458 1.049 / 0.09

6.40 Venti minuti al via della gara, 16esimo appuntamento del Mondiale 2018

6.39 Marc Marquez è pronto a stappare lo champagne per festeggiare il suo quinto titolo nella classe regina ed il settimo in assoluto. A 25 anni si tratta di un traguardo davvero impressionante…

6.37 Splende il sole sulla pista di proprietà della Honda. Questa è una splendida ripresa aerea. Si vede tutta la Two Rings.

6.36 L’albo d’oro della gara nipponica: 2017 Dovizioso, 2016 Marquez, 2015 Pedrosa, 2014 e 2013 Lorenzo, 2012 e 2011 Pedrosa. 2010 Stoner, 2009 Lorenzo, 2008 Rossi. Dodici mesi fa andò in scena la splendida battaglia tra Dovizioso e Marquez, mentre Rossi non vince a Motegi da ben 10 anni.

6.34 Riproponiamo la situazione della classifica generale. Marc Marquez può vantare ben 77 punti di margine, per cui è letteralmente ad un passo dal suo quinto titolo in MotoGP!

1 Marc MARQUEZ Honda SPA 271
2 Andrea DOVIZIOSO Ducati ITA 194
3 Valentino ROSSI Yamaha ITA 172
4 Maverick VIÑALES Yamaha SPA 146
5 Jorge LORENZO Ducati SPA 130
6 Cal CRUTCHLOW Honda GBR 128
7 Danilo PETRUCCI Ducati ITA 126
8 Johann ZARCO Yamaha FRA 123
9 Andrea IANNONE Suzuki ITA 113
10 Alex RINS Suzuki SPA 102

6.32 Dopo i successi di Marco Bezzecchi in Moto3 (che si riporta a -1 da Jorge Martin in classifica) e l’importantissimo secondo posto di Francesco Bagnaia in Moto2, ormai ad un passo dal titolo, arriveranno buone notizie per l’Italia anche dalla MotoGP?

6.30 Buongiorno e benvenuti a Motegi! Tra mezzora sarà di scena il Gran Premio del Giappone della MotoGP, la levataccia vale lo spettacolo in arrivo!

 

 

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

I risultati del warm-up

Le parole di Andrea Dovizioso

La griglia di partenza di Motegi

Le parole di Valentino Rossi

La cronaca delle qualifiche

Marc Marquez campione del mondo se…Tutte le combinazioni

Valentino Rossi a caccia di conferme a Motegi

I precedenti di Valentino Rossi in Giappone

La presentazione del GP del Giappone di MotoGP

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità